✨Il compito dell’arte non è solo fotografare il proprio tempo, ma riuscire a superarlo e parlare alle generazioni future. È ciò che accade con Vittorio De Sica, regista di capolavori come Ladri di biciclette, Umberto D e La Ciociara, ancora oggi riferimento per cineasti come Coppola e Wes Anderson. Con il neorealismo ha trasformato la quotidianità in poesia, senza mai perdere il contatto con la realtà.
🍿 Il 22-23-24 giugno arriva al cinema il documentario Vittorio De Sica – La vita in scena, diretto da Francesco Zippel, che ripercorre vita e opere del regista attraverso materiali d’archivio inediti, testimonianze familiari e contributi di artisti internazionali. Ne emerge il ritratto di un uomo prima ancora che di un mito: complesso, umano, lontano da ogni celebrazione statica.
🎙️ A raccontarlo sono figli, nipoti e registi contemporanei, che ne sottolineano la capacità unica di affrontare il dolore senza cadere nel pietismo, e la povertà senza rinunciare a ironia e leggerezza. Nel film emergono così le due anime di De Sica: l’attore elegante e brillante e il regista capace di indagare le ferite sociali con sguardo profondo e disarmante.
Il vodcast #sedicinoni con Giulia Carla De Carlo continua su quotidiano.net, nella sezione “Magazine” 🎬 ##sedicinoni shorts