Zerocalcare non andrà a «Più libri più liberi» perché presente un editore con ideologie nazifasciste

di Furio Piccione

Zerocalcare non andrà a «Più libri più liberi» perché presente un editore con ideologie nazifasciste

| sabato 06 Dic 2025 - 09:29

Zerocalcare rinuncia a partecipare a «Più Libri Più Liberi», la fiera che si tiene a Roma da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre. La decisione del noto fumettista, annunciata con un video e un post su Instagram, arriva dopo le polemiche per la presenza della casa editrice «Passaggio al Bosco», accusata di distribuire testi che glorificano figure e ideologie nazifasciste e antisemite. «Purtroppo non sarò alla fiera romana Più libri Più Liberi – scrive nel post – . Purtroppo ognuno c’ha i suoi paletti, questo è il mio. Quando l’ho deciso, quindici anni fa, mi pareva semplicissimo da applicare. Oggi è una specie di campo minato».

«Penso che questo – scrive ancora Zerocalcare – ci costringa a rifletterne insieme, di più, e in modo più efficace. Gente a cui voglio bene ha fatto scelte diverse, sono sicuro che sapranno far sentire le loro voci e faccio il tifo per loro. Mi spiace davvero per chi veniva apposta, cercheremo di trovare un’altra occasione per chi voleva un disegnetto sul libro nuovo».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb