Zohran Mamdani vince le elezioni ed è il nuovo sindaco di New York

di Furio Piccione

Zohran Mamdani vince le elezioni ed è il nuovo sindaco di New York

| mercoledì 05 Nov 2025 - 09:32

Zohran Mandani ha vinto le elezioni a New York. Il 34enne democratico – ma che si autodefinisce socialista ed è figlio di immigrati – diventerà il primo sindaco musulmano della più importante città degli Stati Uniti, il 1 gennaio 2026.

"Sono giovane nonostante i miei sforzi per invecchiare. Sono musulmano. Sono un socialista democratico. E la cosa più grave è che mi rifiuto di scusarmi per tutto questo" ha detto tra l’altro nel lungo discorso della vittoria al Brooklyn Paramount Theater. Ma la frase più riportata è un’altra: "In questo momento di oscurità politica, New York sarà la luce" intendendo che la nuova politica intende mostrare la strada per la sconfitta di Trump.

Nonostante la durissima campagna lanciata anche da Donald Trump che lo ha definito "comunista antisemita" e gli ha messo contro la potente comunità ebraica newyorkese, minacciando pure di tagliare i fondi federali, Mamdani vince, con oltre il 50% di preferenze e uno stacco di più di 9% dal candidato indipendente Andrew Cuomo.

In queste ultime ore il presidente Usa ha reagito dichiarando che Zohran Mamdani ha vinto solo perché non c’era il suo nome sulla scheda elettorale e allo shutdown.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, link in bio.

#tgla7 #shorts ts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb