Il capolavoro dell’Ariosto – La scoperta del Brasile – Le curiose novità della FIAT 125

di Memento

Il capolavoro dell’Ariosto – La scoperta del Brasile – Le curiose novità della FIAT 125

| sabato 22 Apr 2023 - 00:01

Accadde Oggi 22 Aprile

1516 – A Ferrara, l’editore Giovanni Mazocco pubblica la prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. L’opera in 40 canti (e non 46 come nella versione definitiva) riscuote immediati consensi grazie anche agli apprezzamenti di illustri personaggi, su tutti Niccolò Machiavelli.

1500 – Dopo 44 giorni di traversata transoceanica, l’equipaggio del navigatore portoghese Pedro Álvares Cabral avvista terra, scorgendo una formazione montagnosa in seguito battezzata Monte Pascoal. È la prima spedizione europea a scoprire le coste del Brasile.

1967 – A Torino, la FIAT presenta ufficialmente la nuova berlina Fiat 125, una delle primissime automobili a montare di serie il tergicristallo con comando ad intermittenza; da fine anno, solo a richiesta, sarà reso disponibile anche il contagiri elettronico. La 125 diventerà anche la prima vettura impiegata dalla casa torinese per cimentarsi nei rally.

Accadde Oggi 22 Aprile

Altre Notizie:

1864 – Con la legge denominata Coinage Act, il Governo federale americano approva l’iscrizione sulle monete statunitensi delle parole “In God We Trust” (Facciamo fede in Dio). La frase diverrà il motto nazionale in sostituendo il precedente detto latino “E Pluribus Unum” (Dai molti, uno).

1914 – Per il match di baseball che li vede opposti ai Buffalo Bisons, i Baltimore Orioles presentano nel ruolo di lanciatore il debuttante diciannovenne “Babe” Ruth, destinato a diventare in breve tempo una vera e propria leggenda dello sport statunitense.

Accadde Oggi 22 Aprile

1915 – Impiegando gas di cloro su vasta scala nella seconda battaglia di Ypres, l’esercito tedesco è il primo a fare uso bellico di un gas tossico. Il nome della cittadina belga diverrà tristemente famoso per l’associazione con un altro gas ancor più temibile (utilizzato sempre dai tedeschi pochi mesi dopo) denominato appunto Iprite, ma meglio noto come “Gas Mostarda”.

1970 – Su iniziativa delle Nazioni Unite si tiene la prima Giornata della Terra. La celebrazione dell’ambiente ricorda soprattutto le problematiche ecologiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali a rischio estinzione e il progressivo esaurimento delle risorse non rinnovabili.

1977 – In sostituzione di Yitzhak Rabin, auto-sospesosi dall’incarico in vista delle imminenti elezioni, Shimon Peres diventa Primo Ministro di Israele pro tempore. Sia Rabin che Peres, insieme al leader dell’OLP Yasser Arafat, verranno insigniti anni dopo del Premio Nobel per i loro sforzi di trovare una soluzione pacifica e condivisa all’annoso problema palestinese.

1978 – Al Saturday Night Live, noto varietà televisivo dell’emittente statunitense NBC, come semplici ospiti musicali fanno la loro prima apparizione i Blues Brothers di Dan Aykroyd e John Belushi.

1983 – Il settimanale tedesco Stern annuncia il ritrovamento dei diari di Hitler, scritti dal dittatore tra il 1932 e il 1945. Dopo sole due settimane, la notizia si rivelerà una delle più clamorose fake-news nella storia del giornalismo: l’analisi chimica dell’inchiostro e della carta prova che i diari risalgono sicuramente a un periodo successivo alla Seconda guerra mondiale, oltre a rivelare l’utilizzo di materiale scadente prodotto a Hong Kong e facilmente reperibile nei negozi di Berlino.

Buon Compleanno a:

Anna Falchi, al secolo Anna Kristiina Palomäki, attrice finlandese naturalizzata italiana nata il 22 aprile 1972

Addio a:

Erin Moran, attrice statunitense nata nel 1960 e scomparsa il 22 aprile 2017

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb