La morte di Cleopatra – L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema – Marc Dutroux, il Mostro di Marcinelle

di Memento

La morte di Cleopatra – L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema – Marc Dutroux, il Mostro di Marcinelle

| venerdì 12 Ago 2022 - 00:01

Accadde Oggi 12 Agosto

30 a.C. – Pochi giorni dopo la morte del suo amato Marco Antonio, suicidatosi all’entrata dell’esercito di Ottaviano ad Alessandria d’Egitto, la regina Cleopatra si toglie la vita facendosi mordere da una serpente velenoso (presumibilmente un aspide).

1944 – Al solo scopo di terrorizzare la popolazione annientandone la volontà, viene perpetrato in Toscana uno dei peggiori crimini nazisti della Seconda Guerra Mondale: 560 civili vengono trucidati a Sant’Anna di Stazzema da reparti delle SS spalleggiati da fascisti e collaborazionisti. Lo stesso giorno, a Firenze, tre carabinieri oggi commemorati come i “Martiri di Fiesole” si consegnano ai nazisti per evitare una rappresaglia sui civili, finendo fucilati poche ore dopo.

1996 – La polizia belga arresta Marc Dutroux, alias il “Mostro di Marcinelle”. Con l’aiuto della moglie Michèle, Dutroux aveva sequestrato e torturato diverse minorenni di età compresa tra gli 8 e i 19 anni, abusando sessualmente di tutte loro e uccidendone almeno 5. Condannato pochi anni prima per pedofilia, era stato rilasciato sulla parola dopo soli tre anni di prigionia.

Altre Notizie:

1099 – Con un’ulteriore sconfitta saracena nella battaglia di Ascalona, appendice della Prima Crociata, nasce il Regno di Gerusalemme governato dal leggendario Goffredo di Buglione.

1851 – Lo statunitense Isaac Merritt Singer ottiene il brevetto della macchina per cucire a pedale. Quella di Singer non è comunque né la prima macchina per cucire della storia (diversi modelli con azionamento manuale erano già stati introdotti sin dalla metà del 700), né la prima con concezione moderna, preceduta di 7 anni dall’invenzione dell’inglese John Fisher che perse però la battaglia legale contro Singer per errori formali nella presentazione del brevetto.

Accadde Oggi 12 Agosto

1865 – Grazie al rivoluzionario impiego del fenolo, il professor Joseph Lister pratica a Glasgow il primo intervento chirurgico con il metodo antisettico. Il chirurgo britannico riuscirà a godere ancora in vita della meritata fama nonostante le sue teorie venissero inizialmente osteggiate o addirittura derise: l’antisepsi appariva infatti solo come una perdita di tempo per i vecchi chirurghi, che facevano della rapidità il vanto della propria arte.

1883 – Nello zoo Natura Artis Magistra di Amsterdam muore l’ultimo esemplare di quagga, tipo di zebra delle pianure. Nel 1987 è stato avviato in Sudafrica un progetto di selezione artificiale per ottenere una nuova varietà di zebra con caratteristiche analoghe a quelle dell’animale estinto.

Accadde Oggi 12 Agosto

1946 – Dalla fusione della compagine rossonera Sampierdarenese con la biancoblu Andrea Doria, nasce l’Unione Calcio Sampdoria. Il nuovo club manterrà sulle maglie i colori di entrambe le precedenti squadre.

1981 – Viene presentato il PC IBM, primo personal computer di successo dotato di microprocessore in architettura x86. Realizzato assemblando prodotti facilmente reperibili sul mercato, il PC sarà in breve tempo realizzato da molte altre ditte a un prezzo più contenuto.

1985 – In quello che rappresenta il più grave disastro aereo della storia per un singolo velivolo, un Boeing 747 della Japan Airlines si schianta sul Monte Ogura, in Giappone, uccidendo 520 persone.

Buon Compleanno a:

Stefano Benni, scrittore e poeta bolognese nato il 12 agosto 1947

Addio a:

Loretta Young, al secolo Gretchen Young, attrice statunitense nata nel 1913 e scomparsa il 12 agosto 2000

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com