Arsenio Lupin, ladro gentiluomo – La rivolta della Brigata Catanzaro – I misteri del Pianeta Rosso

di Memento

Arsenio Lupin, ladro gentiluomo – La rivolta della Brigata Catanzaro – I misteri del Pianeta Rosso

| giovedì 15 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 15 Luglio

1905 – Sul periodico francese Je sais tout viene pubblicato un racconto dello scrittore Maurice Leblanc che vede come protagonista un “ladro gentiluomo”: Arsenio Lupin. Sembra che Leblanc si sia ispirato alla vita di Alexandre Marius Jacob, geniale ladro e abilissimo trasformista, che attraverso il furto ai danni di ricchi borghesi si adoperava per finanziare il movimento anarchico francese.

1917 – Esausti per il prolungato impiego sul fronte del Carso e per la disparità di trattamento rispetto ad altre brigate, i soldati della Brigata Catanzaro si ammutinano; la rivolta viene immediatamente sedata nel sangue da una compagnia di Carabinieri. Due giorni dopo i quattro più alti in grado (un sottotenente e tre sergenti) e otto soldati estratti a sorte vengono passati per le armi.

1965 – Lanciata il 28 novembre dell’anno precedente, la sonda spaziale statunitense Mariner IV raggiunge Marte, riuscendo a inviare alla Terra le prime immagini ravvicinate del Pianeta Rosso.

Altre Notizie:

1099 – Dopo oltre un mese di assedio, i Crociati conquistano Gerusalemme: il primo a mettere piede nella città santa è il pisano Cucco Ricucchi. Con la fine della Prima Crociata un altro pisano, l’arcivescovo Daiberto, viene proclamato primo Patriarca di Gerusalemme.

1799 – In Egitto, durante i lavori di costruzione di Fort de Rachid, il capitano francese Pierre-François Bouchard rinviene la Stele di Rosetta, pietra di granito che riporta un’iscrizione in tre differenti grafie: geroglifico, demotico e greco. Grazie al testo in greco, la Stele diventerà la chiave decisiva per la decodificazione dei geroglifici egizi.

Accadde Oggi 15 Luglio

1834 – Con un decreto emanato dalla Reggente di Spagna Maria Cristina di Borbone delle Due Sicilie, viene definitivamente soppressa l’Inquisizione Spagnola, a quattro secoli dalla sua istituzione.

1916 – A Seattle, l’imprenditore William Boeing fonda l’azienda costruttrice di aeromobili B&W, rinominata in seguito semplicemente Boeing.

Accadde Oggi 15 Luglio

1953Il serial killer John Reginald Christie viene giustiziato a Londra tramite impiccagione. È stato riconosciuto autore di almeno otto femminicidi, tra cui sua moglie e una delle sue bambine, ma il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto.

1997 – Davanti al portone di casa sua a Miami, in pieno giorno, Gianni Versace viene ucciso dal prostituto gay d’alto bordo Andrew Cunanan, pluriomicida e ricercato dall’FBI. Sulla storia dell’assassinio dello stilista calabrese è incentrata la seconda stagione della serie tv “American Crime Story”, trasmessa dal canale satellitare Fox Crime.

2006 – Il giovane imprenditore informatico Jack Dorsey lancia in rete la versione definitiva di Twitter, social network che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile con messaggi di testo. Il nome deriva dal verbo inglese “to tweet” (cinguettare), motivo per cui, pochi mesi dopo, il logo viene cambiato dal poco convincente “twttr” a “Larry”, il noto uccellino.

Buon Compleanno a:

Tony Esposito, cantautore e percussionista italiano nato il 15 luglio 1950

Addio a:

Anton Čechov, scrittore e drammaturgo russo nato nel 1860 e scomparso il 15 luglio 1904

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com