Gli antichi telefoni a gettoni – I Conquistadores nella capitale azteca – Bambi secondo Walt Disney

di Memento

Gli antichi telefoni a gettoni – I Conquistadores nella capitale azteca – Bambi secondo Walt Disney

| sabato 13 Ago 2016 - 00:01

Accadde Oggi 13 Agosto

1889 – Lo statunitense William Gray brevetta il telefono pubblico a gettoni, idea sortagli un anno prima allorché un vicino si era rifiutato di fargli usare il proprio apparecchio dicendogli: “Non è per uso pubblico”. Il primo esemplare sarà installato un mese dopo ad Hartford, in Connecticut.

Accadde Oggi 13 Agosto

1521 – Guidati da Hernán Cortés i Conquistadores spagnoli espugnano la capitale azteca Tenochtitlán (odierna Città del Messico) trucidando, oltre agli ultimi guerrieri, anche vecchi, donne e bambini. Nel giro di pochi anni l’antico Impero azteco cadrà definitivamente.

1942 – Dopo la première a Londra, nelle sale cinematografiche statunitensi debutta il cartone animato “Bambi” di Walt Disney, basato sul romanzo “Bambi, vita di un capriolo” dell’austriaco Felix Salten. Nel film, Disney rappresenta Bambi come un cerbiatto, e non come un capriolo.

Altre Notizie:

1935 – A causa del crollo della diga di Zerbino, in provincia di Alessandria esonda il lago di Ortiglieto. Il disastro provoca 111 vittime. Nonostante le evidenti responsabilità dei costruttori, le famiglie della vittime riceveranno un indennizzo complessivo di 30.000 lire (circa 35.000 euro attuali).

1943 – Allo scopo di accelerare la resa del Governo Italiano, il Bomber Command britannico invia tutti gli aerei a sua disposizione per effettuare il più pesante bombardamento di Milano di tutta la Seconda guerra mondiale. Malgrado un terzo della città venga distrutto o danneggiato, la scarsità di materiali infiammabili evita il formarsi di una tempesta di fuoco, principale obiettivo dell’operazione.

1961 – Col favore della notte il governo della Germania Est inizia a erigere il Muro di Berlino. Ufficialmente edificato come misura di prevenzione contro eventuali attacchi stranieri, scopo della fortificazione è in realtà quello di fermare l’esodo verso l’Occidente: nei 13 anni precedenti, ben due milioni e mezzo di tedeschi orientali erano scappati in Germania Ovest.

1968Alekos Panagulis attenta alla vita del dittatore greco Georgios Papadopoulos, leader del Regime dei Colonnelli, senza riuscirvi. Perseguitato, incarcerato e torturato, il poeta verrà liberato grazie alle forti pressioni internazionali, per poi vivere da esiliato in Italia dove diventerà compagno di vita della scrittrice Oriana Fallaci (che sulla sua figura scriverà il noto romanzo “Un uomo”).

1975 – A seguito dell’assassinio di tre membri di una band musicale nord-irlandese (The Miami Showband) da parte di forze paramilitari leali alla Gran Bretagna, l’IRA assalta il Bayardo Bar di Belfast, luogo di ritrovo protestante, uccidendo 5 avventori.

2008 – Alle Olimpiadi di Pechino Federica Pellegrini vince la finale dei 200 m. stile libero, stabilendo il nuovo record mondiale. È il primo oro olimpico in assoluto per il nuoto femminile azzurro.

2010 – Superando brillantemente la prova finale di voga, la 24enne veneziana Giorgia Boscolo diventa la prima donna gondoliera. Tra i tanti sostenitori del suo sogno, inseguito fin da bambina, spicca il padre Dante, ex gondoliere e convinto assertore della parità tra uomo e donna.

Nato oggi:

Ambrogio Fogar, navigatore, esploratore e conduttore televisivo milanese nato il 13 agosto 1941 e scomparso nel 2005

Addio a:

Mario Sironi, pittore romano nato nel 1885 e scomparso il 13 agosto 1961

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb