La conquista del Polo Nord – Il primo Salone dell’Automobile di Torino – La fine del Barone Rosso

di Memento

La conquista del Polo Nord – Il primo Salone dell’Automobile di Torino – La fine del Barone Rosso

| mercoledì 21 Apr 2021 - 00:01

Accadde Oggi 21 Aprile

1908 – Accompagnato da due inuit, Frederick Cook diventa il primo uomo a raggiungere il Polo Nord. Prima di riprendere la via di casa, l’esploratore statunitense resta due giorni sul posto compiendo numerose rivelazioni per confermare la latitudine, poi mette un biglietto in un tubo di ottone e lo nasconde in una fessura del ghiaccio.

Accadde Oggi 21 Aprile

1900 – Nella Palazzina delle Belle Arti al Valentino viene inaugurata la prima Mostra di Automobili di Torino, in seguito ribattezzata “Salone dell’Automobile di Torino”. Tra i 25 espositori, provenienti da Italia, Francia e Germania, c’è anche la neonata Fiat.

1918Muore in battaglia “Il Barone Rosso” (Der Rote Baron) Manfred von Richthofen. Eroe per i tedeschi e rispettato dai nemici, con ben 80 vittorie aeree l’Asso degli Assi è stato una delle principali figure della Grande Guerra. Nell’ultima missione viene abbattuto dalla contraerea australiana dopo un’incauta manovra effettuata per proteggere suo cugino Wolfram, novellino della squadriglia.

Altre Notizie:

753 a.C. – Viene fondata la città di Roma: stando alla leggenda, Romolo, primo re della città, traccia un solco con un aratro per delimitarne i confini partendo dalle pendici del Monte Capitolino (anche Campidoglio). Oggi ricorrerebbe perciò il 2.774ᵐᵒ Natale “ab Urbe condita”.

1925 – Sui principali quotidiani italiani viene pubblicato il Manifesto degli intellettuali fascisti, redatto dal noto filosofo Giovanni Gentile; il documento sostiene che il fascismo sia un movimento mirato alla conciliazione, giustificando le limitazioni della libertà di stampa e la repressione delle opposizioni. Tra i 250 firmatari figurano anche 33 intellettuali ebrei. A Gentile risponderà pochi giorni dopo Benedetto Croce con il Manifesto degli intellettuali antifascisti.

1960 – Dopo 3 anni e mezzo di lavori viene inaugurata Brasilia, nuova capitale brasiliana. Il piano urbanistico degli architetti Lucio Costa e Oscar Niemeyer è basato sulle teorie di Le Corbusier.

Accadde Oggi 21 Aprile

1967 – A pochi giorni dalle elezioni un colpo di Stato militare guidato da Georgios Papadopoulos rovescia il governo democratico greco; il Regime dei Colonnelli durerà sette lunghi anni, fino a un graduale ritorno alla democrazia. Papadopoulos sarà successivamente condannato all’ergastolo per le violente repressioni perpetrate durante la sua dittatura.

1980 – Va in onda su Rai Due la prima puntata di Mixer. Il format del noto rotocalco televisivo è stato riproposto su La7 con il programma “Faccia a faccia”, anch’esso condotto da Giovanni Minoli.

1989Esce in commercio il Game Boy, console portatile prodotta dalla giapponese Nintendo. Arriverà in Europa l’anno successivo con quattro titoli di lancio, tra cui il noto “Super Mario”.

1997 – Parte dalle isole Canarie il primo volo della Celestis, compagnia statunitense che lancia ceneri umane nello spazio. Tra i resti delle prime 24 persone “sepolte” c’è anche Gene Roddenberry, creatore della serie Star Trek deceduto nel 1991.

Buon Compleanno a:

Robert Smith, cantautore inglese leader della band The Cure, nato il 21 aprile 1959

Addio a:

Mark Twain, al secolo Samuel Langhorne Clemens, scrittore statunitense nato nel 1835 e scomparso il 21 aprile 1910

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com