La prima striscia di Topolino – La nascita della Nazionale di calcio – Il naufragio della Costa Concordia

di Memento

La prima striscia di Topolino – La nascita della Nazionale di calcio – Il naufragio della Costa Concordia

| sabato 13 Gen 2024 - 00:01

Accadde Oggi 13 Gennaio

1930A due anni dal debutto cinematografico Topolino diventa un fumetto. La prima striscia, pubblicata su diversi quotidiani a tiratura nazionale, si intitola “Lost on a Desert Island”, successivamente tradotto in italiano come “Topolino nell’isola misteriosa”.

Accadde Oggi 13 Gennaio

1910La Federazione Italiana Gioco Calcio annuncia la nascita della Nazionale di calcio italiana. La conduzione tecnica viene inizialmente affidata agli arbitri, al tempo unici veri esperti “sul campo”.

2012 – Per permettere ai passeggeri di ammirare da vicino l’Isola del Giglio, il Comandante della nave da crociera Costa Concordia Francesco Schettino ordina di lasciare la rotta prevista e di manovrare un passaggio ravvicinato alla costa (il cosiddetto “inchino”): l’urto con gli scogli provoca l’apertura di una falla di 70 metri nello scafo. Nel naufragio della Costa Concordia muoiono 32 passeggeri.

Altre Notizie:

1435 – Con la bolla Sicut Dudum emessa da Papa Eugenio IV la Chiesa condanna la schiavitù, nello specifico quella praticata dalla Spagna sulle popolazioni delle Isole Canarie. La bolla papale sarà completamente ignorata dagli spagnoli, che continueranno a schiavizzare gli indigeni della colonia sostenendo che non si trattasse di uomini ma di creature non razionali, alla stregua degli animali.

1915 – Con una magnitudo di circa 7 gradi Richter, un violento terremoto colpisce la zona abruzzese della Marsica e una parte del Lazio meridionale; Avezzano e Sora sono le località più colpite. Il gravissimo bilancio parla di oltre 30.000 vittime, circa un quarto della popolazione dell’intera area.

1928Inizia la costruzione della Linea Maginot, imponente sistema di fortificazioni difensive lungo tutto il confine occidentale della Francia con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera e Italia. Terminata poco prima della Seconda guerra mondiale, la Linea sarà facilmente aggirata dall’esercito tedesco attraverso le Ardenne, tanto che la locuzione “linea Maginot” è in uso ancora oggi per indicare qualcosa su cui si fa affidamento ma che si rivela poi totalmente inutile.

1953 – In URSS, la Pravda denuncia un fantomatico “Complotto dei Medici”, caso giudiziario montato ad arte da Stalin per ravvivare l’antisemitismo sovietico; gli accusati sono infatti in massima parte dottori di origine ebraica, indicati come attentatori alla vita di diversi politici. Il linciaggio mediatico e le violenze fisiche s’interromperanno bruscamente pochi mesi dopo con la morte dello stesso Stalin.

Accadde Oggi 13 Gennaio

1963 – Il Togo è teatro del primo colpo di Stato in una nazione africana indipendente: il presidente filo-occidentale Sylvanus Olympio viene ucciso da veterani togolesi dell’esercito francese, a cui era stato precedentemente negato l’accesso nell’esercito regolare del Togo.

1974 – Va in onda in Italia il primo episodio di “Attenti a quei due” (titolo originale: “The Persuaders”). La serie con Roger Moore e Tony Curtis, trasmessa da RaiUno, diventerà famosissima nonostante la repentina chiusura dopo una singola stagione, forse dovuta ai dissapori tra i due divi.

1998 – A Roma, il poeta Alfredo Ormando si dà fuoco in Piazza San Pietro in segno di protesta contro l’atteggiamento della Chiesa Cattolica nei confronti degli omosessuali. Morirà 10 giorni più tardi al termine di un’atroce agonia.

Buon Compleanno a:

Don Primo Mazzolari, presbitero e scrittore cremonese nato il 13 gennaio 1890 e scomparso nel 1959

Addio a:

Wyatt Earp, sceriffo statunitense nato nel 1848 e scomparso il 13 gennaio 1929

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb