Categorie: Accadde Oggi

L’immortale Tosca di Puccini – L’attentato di Felice Orsini a Napoleone III – La morte del punk

Accadde Oggi 14 Gennaio

1900 – Al Teatro Costanzi di Roma debutta la “Tosca” di Giacomo Puccini. L’opera, considerata oggi uno dei massimi capolavori della lirica, viene inizialmente accolta con freddezza dalla critica, probabilmente a causa delle avveniristiche innovazioni introdotte dal compositore lucchese.

1858 – Aiutato dai compatrioti Giovanni Andrea Pieri, Carlo Di Rudio e Antonio Gomez, il mazziniano Felice Orsini attenta alla vita dell’imperatore francese Napoleone III mentre questi si reca all’Opéra: le tre bombe scagliate verso la carrozza reale uccidono 12 persone, mancando però l’obiettivo principale. Orsini e Pieri saranno condannati a morte, gli altri due al carcere a vita; Di Rudio riuscirà ad evadere dal famigerato carcere della Cayenna appena un anno dopo, riparando in Gran Bretagna.

1978 – Durante l’esibizione dei Sex Pistols a San Francisco, il cantante Johnny Rotten chiede al pubblico: “Avete mai avuto l’impressione di essere stati imbrogliati?” per poi gettare a terra il microfono, uscire dal palco e abbandonare la band. È l’ultimo concerto del gruppo punk più noto; la storia dei Pistols terminerà definitivamente un anno più tardi con la morte del leader Sid Vicious.

Altre Notizie:

1690 – Nel tentativo di ampliare l’estensione del salmoè, strumento a fiato ad ancia semplice, a Norimberga il costruttore di strumenti Johann Christoph Denner realizza il primo clarinetto.

1923 – Allo scopo di irreggimentare le squadre d’azione fasciste in una vero e proprio corpo militare riconosciuto dallo Stato, Re Vittorio Emanuele III decreta la creazione della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, truppe speciali con compiti di gendarmeria meglio note come “Camicie Nere”.

1943 – All’Hotel Anfa di Casablanca, in Marocco, Franklin Delano Roosevelt, Winston Churchill e Charles De Gaulle si incontrano in massima segretezza. La Conferenza di Casablanca sarà la più lunga e importante riunione militare di tutta la seconda Guerra mondiale.

1968 – Alle 13:28, tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo un violento terremoto scuote la Valle del Belice. Alla scossa ne seguiranno molte altre di forte intensità, fino alla sera successiva; al termine, si registreranno 400 vittime e 70.000 sfollati, con la distruzione totale di alcuni paesi come Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago. A tutt’oggi la ricostruzione non è ancora completata.

1976 – Ideato da Eugenio Scalfari, già direttore de L’Espresso, esce in edicola il primo numero de “la Repubblica”. Il quotidiano romano viene stampato con l’innovativo formato berlinese, più piccolo rispetto a quello delle altre testate italiane.

2005 – A conclusione di un viaggio di sette anni nello spazio, la sonda europea Huygens atterra su Titano (luna di Saturno) stabilendo il record dell’oggetto umano atterrato più lontano dalla Terra.

2011 – Con la fuga dal paese del Presidente Ben Ali, al potere da ben 23 anni, termina in Tunisia la Rivoluzione dei Gelsomini, prima delle sommosse popolari note come “Primavera araba”.

Buon Compleanno a:

Lawrence Kasdan, regista statunitense nato il 14 gennaio 1949

Addio a:

Lewis Carroll, al secolo Charles Lutwidge Dodgson, scrittore inglese nato nel 1832 e scomparso il 14 gennaio 1898

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.