Il caso Lodo Mondadori – La febbre dell’oro in California – La prima occupazione studentesca

di Memento

Il caso Lodo Mondadori – La febbre dell’oro in California – La prima occupazione studentesca

| mercoledì 24 Gen 2024 - 00:01

Accadde Oggi 24 Gennaio

1991 – Durante lo scontro giudiziario tra Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti per il possesso della Arnoldo Mondadori Editore, la Corte di Appello di Roma assegna le azioni Mondadori alla Fininvest annullando il precedente verdetto. In seguito emergerà una torbida vicenda di corruzione che porterà alla condanna del giudice Metta e degli uomini Fininvest Previti, Pacifico e Acampora. Per Silvio Berlusconi è stato disposto il non luogo a procedere per intervenuta prescrizione.

Accadde Oggi 24 Gennaio

1848 – Attratto da un luccichio nel fiume American River, il carpentiere James W. Marshall trova un filone d’oro a Sutter’s Mill, nei pressi di Sacramento. L’annuncio della scoperta dà il via alla corsa all’oro, con un enorme afflusso di americani ed europei e la fondazione delle prime città. La febbre dell’oro in California renderà famosa la canzone “Oh, Susanna”, inno dei cercatori.

1966 – Con due anni di anticipo rispetto agli altri movimenti europei, gli studenti di Sociologia di Trento mettono in atto la prima occupazione studentesca. Tra di essi vi sono anche Renato Curcio (ideologo delle Brigate Rosse), Marco Boato e Mauro Rostagno (cofondatori di Lotta Continua).

Accadde Oggi 24 Gennaio

Altre Notizie:

41 – Dopo un breve principato caratterizzato da ripetuti massacri degli oppositori e da atteggiamenti autocratici e provocatori (come la nomina a senatore del proprio cavallo), l’imperatore Caligola viene pugnalato a morte da un gruppo di pretoriani.

1860 – A undici anni dalla morte della prima moglie Anita, il 52enne Giuseppe Garibaldi si risposa a Fino Mornasco (in Brianza) con la 18enne Giuseppina Raimondi, ma scopre subito dopo la funzione che la sposa aveva avuto relazioni con altri uomini, anche nei giorni precedenti le nozze. La Raimondi ammette tutto suscitando l’ira del generale, che la ripudia meno di un’ora dopo la cerimonia.

Accadde Oggi 24 Gennaio

1884 – A Genova, il diciannovenne Rinaldo Piaggio fonda la Piaggio & C., azienda di arredamento navale. La ditta si espanderà prima nel settore ferroviario ed aeronautico, mentre nel dopoguerra il figlio di Rinaldo, Enrico, inizierà a Pontedera la produzione della celeberrima Vespa.

1943 – Si chiude in Marocco la Conferenza di Casablanca tra Roosevelt, Churchill e De Gaulle: oltre a pianificare la Campagna d’Italia, viene deciso come obiettivo primario il raggiungimento della resa incondizionata di Germania e Giappone. Churchill propone un trattamento più dignitoso per l’Italia.

1972 – Sull’isola di Guam viene ritrovato Shoichi Yokoi, uno degli ultimi soldati-fantasma giapponesi. Vissuto da solo nella giungla per ben ventotto anni nutrendosi di cortecce, ignorava che la guerra fosse finita. Dopo aver appreso i tragici esiti del conflitto dichiara: “Ho vergogna di ritornare vivo”.

1989 – Condannato per l’omicidio di 36 giovani donne, in Florida il serial killer Ted Bundy viene giustiziato sulla sedia elettrica; era solito attirare le vittime fingendosi in difficoltà, per poi aggredirle in luoghi appartati, ucciderle e stuprarne il cadavere. Dopo l’esecuzione, il suo avvocato difensore lo descriverà come “la precisa definizione del male”.

2002 – In seguito a un’inchiesta della trasmissione Striscia la notizia, Wanna Marchi e sua figlia Stefania Nobile vengono arrestate a Bologna. Considerato il raggiro ai danni degli spettatori, le due televenditrici saranno condannate per bancarotta fraudolenta, truffa aggravata e associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Il “mago” brasiliano Mario Pacheco do Nascimento, loro sodale, era riuscito a fuggire dall’Italia poco prima dell’operazione di polizia.

Buon Compleanno a:

Michelle Hunziker, modella e conduttrice televisiva svizzera nata il 24 gennaio 1977

Addio a:

Maurizio Barendson, giornalista sportivo napoletano nato nel 1923 e scomparso il 24 gennaio 1978

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb