Categorie: Accadde Oggi

L’incanto sul Danubio di Johann Strauss – La prima Repubblica Romana – La caduta di Muhammad Ali

Accadde Oggi 15 Febbraio

1867 – Nella sala concerti del Dianabad, stabilimento termale nel cuore di Vienna, viene eseguito per la prima volta “Sul bel Danubio Blu”; l’accoglienza del colto pubblico viennese è fin da subito di enorme entusiasmo. Il valzer di Johann Strauss jr. diventerà famosissimo anche grazie alla sua immancabile “esecuzione fuori programma” in occasione del Concerto di Capodanno.

1798 – Occupata Roma e dichiarato decaduto Papa Pio VI, le truppe napoleoniche instaurano la prima Repubblica Romana. La breve esperienza giacobina dell’Urbe terminerà appena un anno e mezzo più tardi quando i francesi abbandoneranno la città.

1978 – Dopo anni di dominio incontrastato, cade “il più grande”: Muhammad Ali perde il titolo mondiale finendo sconfitto ai punti dall’inesperto sfidante Leon Spinks.

Altre Notizie:

1903 – In seguito a un curioso episodio occorso durante una battuta di caccia al Presidente Theodore Roosevelt (detto “Teddy”), i commercianti Morris e Rose Michtom espongono nella vetrina del loro negozio a Brooklyn due orsacchiotti di peluche con l’etichetta “Teddy’s Bears”. Il successo sarà tale da spingerli a fondare la Ideal Toy Company, azienda specializzata nella produzione di orsacchiotti.

1936 – Durante la Guerra d’Etiopia, le truppe del maresciallo Badoglio si aprono la via verso l’Amba Alagi grazie alla vittoriosa battaglia dell’Amba Aradam. Viste le ambigue posizioni delle tribù locali durante i combattimenti, a volte dalla parte degli italiani, altre volte contro, si era creata una tale confusione per cui nessuno alla fine era in grado di capire contro chi stesse combattendo. Il termine “ambaradan” (sinonimo di disordine, baraonda) proviene proprio dalla caotica battaglia.

1950 – Esce in anteprima a Boston “Cenerentola”, 12º Classico Disney basato sulla fiaba omonima. Il castello disegnato per il film diventerà il simbolo di Disney World, noto parco divertimenti in Florida.

1961 – Il volo 548 della compagnia belga Sabena cade nei pressi di Bruxelles; tra le 73 vittime dell’incidente, muore l’intera squadra di pattinaggio di figura degli Stati Uniti. I campionati mondiali di specialità, in programma a Praga, vengono annullati in segno di lutto.

1965 – Sostituendo il precedente vessillo colonico, il Canada adotta la nuova bandiera con la foglia d’acero rossa, divenuta oggi in tutto il mondo il più riconoscibile simbolo dello stato nordamericano.

1977 – Al termine di una lunga fuga viene arrestato a Roma il noto bandito milanese Renato Vallanzasca, autore di decine di sequestri, rapine e omicidi. Nel rifugio di via Venusio il “bel René” (soprannome da lui detestato) ha con sé un mitra, due pistole e quattro bombe a mano. Sarà condannato complessivamente a quattro ergastoli e 295 anni di reclusione.

1989Al termine di nove anni di guerra, segnati da vaste distruzioni e ampie perdite di vite civili, l’Unione Sovietica annuncia il ritiro dall’Afghanistan a seguito della firma degli accordi di Ginevra, con gli Stati Uniti in veste di garante.

Buon Compleanno a:

Tiziana Foschi, attrice e comica romana membro della Premiata Ditta, nata il 15 febbraio 1964

Addio a:

Nat King Cole, al secolo Nathaniel Adams Coles, cantante statunitense nato nel 1919 e scomparso il 15 febbraio 1965

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.