Il primo Meridiano – Le sentenze del Processo di Norimberga – Nasce il Compact Disc

di Memento

Il primo Meridiano – Le sentenze del Processo di Norimberga – Nasce il Compact Disc

| lunedì 01 Ott 2018 - 00:01
Il primo Meridiano – Le sentenze del Processo di Norimberga – Nasce il Compact Disc

Accadde Oggi 1º Ottobre

 

1884 – Con la partecipazione di 25 nazioni, fra le quali anche l’Italia, inizia a Washington la Conferenza internazionale dei meridiani: tra le varie risoluzioni approvate, viene stabilita l’adozione del meridiano che attraversa l’Osservatorio di Greenwich, in Inghilterra, come Meridiano iniziale per calcolare la longitudine. Unica eccezione la Francia, che adotterà il meridiano di Greenwich solo nel 1911.

1946 – I giudici del Processo di Norimberga emettono le sentenze definitive per i principali gerarchi nazisti catturati, condannando per crimini di guerra e contro l’umanità 19 dei 24 imputati, 12 dei quali alla pena capitale. Il solo Hermann Göring, comandante della Luftwaffe, eviterà la pena di morte suicidandosi con una capsula di cianuro la notte prima dell’esecuzione.

1982Poche settimane dopo la produzione dei primi CD audio, la Sony lancia sul mercato il CDP-101, primo riproduttore CD della storia. Nello stesso giorno esce anche il primo Compact Disc in commercio, “52nd Street” di Billy Joel, edito dalla CBS in collaborazione con il colosso giapponese dell’elettronica.

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

1869 – L’Impero Austro-Ungarico emette la prima cartolina postale, ideata dal professore di economia Emanuel Hermann con l’intento di abbattere il costo delle lettere per la breve corrispondenza.

Accadde Oggi 1º Ottobre

 

1906 – Dall’unione di Camere del Lavoro, Leghe di Resistenza e 700 sindacati locali nasce la Confederazione Generale del Lavoro, prima organizzazione sindacale italiana. Dopo un periodo di clandestinità durante il fascismo, la Confederazione si riformerà nel 1944 per poi scindersi quasi subito nei tre sindacati di CGIL, CISL e UIL.

1949 – Dopo la vittoria sui nazionalisti guidati da Chang Shai Shek nella guerra civile, Mao Zedong proclama la costituzione della Repubblica Popolare Cinese, con capitale Pechino.

Accadde Oggi 1º Ottobre

 

1971 – Ad Orlando, in Florida, viene inaugurato il Walt Disney World Resort, più noto come Disney World, il più grande parco a tema del mondo con un’estensione attuale di 110 Km².

1975 – Un esausto Muhammad Alì vince per KOT, al termine del 14° round, l’incontro di pugilato contro Joe Frazier, valido per la corona mondiale dei pesi massimi. Il match, noto come “Thrilla in Manila” per il clima di tensione creatosi alla vigilia dopo le continue provocazioni di Alì, è unanimemente considerato la più affascinante sfida nella storia della boxe e uno dei più brutali combattimenti di sempre.

 

1994 – Muore al Policlinico di Messina Nicholas Green, bambino statunitense di soli 7 anni, in vacanza in Italia insieme ai genitori e alla sorellina di 4 anni: la loro auto era stata scambiata per quella di un gioielliere, subendo un tentativo di furto sfociato in tragedia. La triste vicenda di Nicholas e la decisione dei genitori di donare gli organi del piccolo colpiscono fortemente l’opinione pubblica italiana, dando un forte impulso alla pratica della donazione degli organi, a quel tempo poco comune in Italia. Gli organi di Nicholas hanno permesso di salvare la vita a un adulto e quattro adolescenti italiani; le sue cornee hanno ridato la vista ad altri due riceventi.

2009 – Un violento nubifragio colpisce la Sicilia, investendo le città di Messina e Palermo e causando decine di morti e di dispersi. Alle polemiche sorte subito dopo l’alluvione, sia per le lentezze degli interventi che per l’incuria in cui versava soprattutto l’area del messinese, ad alto rischio idrogeologico, faranno da contraltare diversi episodi di vero eroismo personale, come ad esempio quello del giovane Simone Neri, sottocapo di prima classe della Marina, che perde la vita dopo aver messo in salvo ben 8 persone.

 

Buon Compleanno a:

Julie Andrews, pseudonimo di Julia Elizabeth Wells, attrice e cantante britannica nata nel 1935

 

Addio a:

2013 – Giuliano Gemma, attore romano nato nel 1938

 

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb