Categorie: Accadde Oggi

La morte del Re del Rock ‘n’ Roll – L’insurrezione lucana – La Corsa all’oro nel Klondike

Accadde Oggi 16 Agosto

1977 – Presumibilmente stroncato da un attacco di cuore muore Elvis Presley, il re del Rock ‘n’ Roll. Il suo mito si intensificherà ulteriormente dopo la scomparsa, rendendo Presley vero e proprio oggetto di culto e venerazione per intere generazioni di fan.

1860 – Con una manifestazione popolare nella cittadina di Corleto Perticara, in Basilicata, l’irredentista Giacinto Albini e i suoi uomini depongono le insegne borboniche e al loro posto innalzano immagini di Vittorio Emanuele II re d’Italia: scoppia l’insurrezione lucana.

1896 – Risalendo il fiume Klondike, in Canada, il nativo Skookum Jim insieme alla sorella Shaaw Tláa, al cognato George Carmack e al nipote, scopre un giacimento d’oro; la registrazione viene fatta da Carmack, cittadino californiano, per evitare i pregiudizi dell’epoca verso i nativi. La scoperta dà il via alla Corsa all’oro nel Klondike. Negli anni a venire, saranno prelevati circa 400.000 kg d’oro.

Altre Notizie:

1238 – Il Podestà di Siena condanna tale Ristoro di Bruno a pagare 40 soldi perché “correndo il Palio nella festa di agosto, ed essendo arrivato ultimo, non ha preso il porco”, premio derisorio assegnato all’ultimo classificato. È il più antico documento attestante lo svolgimento del Palio di Siena.

1328 – Forti del sostegno di Cangrande della Scala, signore di Verona, i Gonzaga conquistano il dominio di Mantova destituendo i Bonacolsi. Deterranno il potere per quasi 4 secoli mantenendo un ruolo di primo piano nel contesto politico italiano ed europeo.

1817 – Catturato dagli inglesi nella battaglia di Waterloo, il fuciliere piemontese Giovan Maria Salati evade dalla prigione di Dover spalmandosi il corpo di sego e gettandosi in mare. Il giorno dopo, stremato dalla fatica, verrà recuperato sulle coste francesi da alcuni pescatori, diventando la prima persona ad attraversare a nuoto il canale della Manica.

1924 – In un bosco di Riano, poco fuori Roma, viene ritrovato il cadavere del deputato Giacomo Matteotti, rapito e ucciso due mesi prima dalla Polizia Politica fascista.

1930 – Subito dopo aver lasciato la Disney, il disegnatore Ub Iwerks (creatore tra l’altro di Topolino) distribuisce “Fiddlesticks”, primo cartone animato sonoro a colori.

1960 – L’aviatore statunitense Joseph Kittinger stabilisce il record del mondo di lancio con caduta libera più lunga e della più alta velocità ottenuta da un umano senza mezzi di propulsione: lanciatosi da 31.333 metri di altitudine, Kittinger rimane in caduta libera per ben 4 minuti e 36 secondi. Il suo record di velocità sarà battuto solo nel 2012 dal suo allievo più noto, l’austriaco Felix Baumgartner.

2009 – Esattamente un anno dopo l’oro e il primato mondiale (9’69”) alle Olimpiadi di Pechino, Usain Bolt stabilisce il nuovo record del mondo dei 100 metri piani ai Mondiali di Atletica di Berlino, fermando il cronometro a 9’58”.

Buon Compleanno a:

Angela Bassett, attrice statunitense nata il 16 agosto 1958

Addio a:

Stewart Granger, al secolo James Lablache-Stewart, attore statunitense nato nel 1913 e scomparso il 16 agosto 1993

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.