Il primo Mondiale dell’Italia – L’antica sfida tra Oxford e Cambridge – La tragedia di Alfredino

di Memento

Il primo Mondiale dell’Italia – L’antica sfida tra Oxford e Cambridge – La tragedia di Alfredino

| sabato 10 Giu 2023 - 00:01

Accadde Oggi 10 Giugno

1934 – Grazie a un gol di Angelo Schiavio nei tempi supplementari, l’Italia di Vittorio Pozzo batte la Cecoslovacchia allo Stadio Nazionale di Roma per 2 a 1: gli Azzurri si laureano per la prima volta Campioni del Mondo. Curiosamente, la Nazionale vincerà anche il suo primo (e per ora unico) Campionato Europeo proprio lo stesso giorno di 34 anni dopo.

1829 – Si tiene a Henley, sul Tamigi, la prima sfida di canottaggio tra le Università di Oxford e Cambridge, una delle gare di specialità più celebri e antiche al mondo. Il confronto viene facilmente vinto dall’Otto Con degli oxoniani.

1981 – A Vermicino, tra Roma e Frascati, il seienne Alfredino Rampi cade in un pozzo artesiano profondo ottanta metri mentre rientra a casa attraverso i campi. Il tentativo di recupero, seguito in diretta da milioni d’italiani, si concluderà tragicamente.

Accadde Oggi 10 Giugno

Altre Notizie:

1692 – In Massachusetts, la caccia alle streghe di Salem miete la prima vittima: viene impiccata la sessantenne Bridget Bishop, accusata da cinque ragazze del luogo di stregoneria.

1907Parte da Pechino il Raid Pechino-Parigi, gara automobilistica di circa 16.000 km che vede al via tre vetture francesi, una olandese e l’italiana Itala 35/45 HP, evoluzione dell’auto vincitrice della prima Targa Florio. Esattamente due mesi dopo, l’equipaggio composto dal principe Scipione Borghese, Ettore Guizzardi e il giornalista Luigi Barzini taglierà per primo il traguardo a Parigi.

Accadde Oggi 10 Giugno

1914 – Allo scopo di organizzare la partecipazione degli atleti italiani alle Olimpiadi, nasce a Roma il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Oggi il CONI è un ente pubblico non economico, posto sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e costituisce la lega di tutte le federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate.

1924 – Mentre si reca alla Camera, dove pochi giorni prima aveva pronunciato il suo celebre discorso sull’irregolarità delle elezioni, il deputato socialista Giacomo Matteotti viene rapito e barbaramente ucciso da cinque uomini della Polizia Politica fascista. Il suo corpo sarà ritrovato due mesi più tardi.

1935 – Ad Akron (Ohio), al termine di un lungo percorso di confronto con l’ex alcolista Bill Wilson, il dottor Robert Smith beve il suo ultimo bicchiere. L’episodio è all’origine degli “Alcolisti Anonimi”, associazione diffusa oggi in tutto il mondo per dare sostegno a persone con problemi di etilismo.

1940 – Con uno storico discorso dal balcone di Palazzo Venezia, Benito Mussolini annuncia “l’ora delle decisioni irrevocabili”: l’Italia entra in guerra contro Francia e Regno Unito. La Seconda guerra mondiale costerà all’Italia circa 500.000 vite.

1967 – Con la vittoria nella fulminea Guerra dei sei giorni Israele occupa la Striscia di Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est, quadruplicando i propri territori. L’esito del conflitto, la condizione giuridica dei territori occupati e il relativo problema dei rifugiati influenzano pesantemente ancora oggi la situazione geopolitica in Medio Oriente.

Nato oggi:

Elio Fiorucci, stilista milanese nato il 10 Giugno 1935 e scomparso nel 2015

Addio a:

Arrigo Boito, librettista e compositore padovano nato nel 1842 e scomparso il 10 Giugno 1918

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb