La Corsa all’oro nel Klondike – Ritrovato il cadavere di Matteotti – L’impresa di Joseph Kittinger

di Memento

La Corsa all’oro nel Klondike – Ritrovato il cadavere di Matteotti – L’impresa di Joseph Kittinger

| domenica 16 Ago 2020 - 00:01
La Corsa all’oro nel Klondike – Ritrovato il cadavere di Matteotti – L’impresa di Joseph Kittinger

Accadde Oggi 16 Agosto

1896 – Risalendo il fiume Klondike, in Canada, il nativo Skookum Jim insieme alla sorella Shaaw Tláa, al cognato George Carmack e al nipote, scopre un giacimento d’oro; la registrazione viene fatta da Carmack, cittadino californiano, per evitare i pregiudizi dell’epoca verso i nativi. La scoperta dà il via alla Corsa all’oro nel Klondike: negli anni a venire, saranno prelevati circa 400.000 kg d’oro.

1924 – In un bosco di Riano, vicino a Roma, viene ritrovato il cadavere del deputato Giacomo Matteotti, rapito e ucciso due mesi prima dalla Polizia Politica fascista.

1960 – L’aviatore statunitense Joseph Kittinger stabilisce il record del mondo di lancio con caduta libera più lunga e della più alta velocità ottenuta da un umano senza mezzi di propulsione: lanciatosi da 31.333 metri di altitudine, Kittinger rimane in caduta libera per ben 4 minuti e 36 secondi. Il suo record di velocità sarà battuto solo nel 2012 dal suo allievo più noto, l’austriaco Felix Baumgartner.

Accadde Oggi 16 Agosto

Altre Notizie:

1238 – Il Podestà di Siena condanna tale Ristoro di Bruno a pagare 40 soldi perché “correndo il Palio nella festa di agosto, ed essendo arrivato ultimo, non ha preso il porco”, premio derisorio assegnato all’ultimo classificato: è il più antico documento attestante lo svolgimento del Palio di Siena.

1817 – Catturato dagli inglesi nella battaglia di Waterloo, il fuciliere piemontese Giovan Maria Salati evade dalla prigione di Dover spalmandosi il corpo di sego e gettandosi in mare: il giorno dopo, stremato dalla fatica, verrà recuperato sulle coste francesi da alcuni pescatori, diventando la prima persona ad attraversare a nuoto il canale della Manica.

Accadde Oggi 16 Agosto

1858 – Inviando un messaggio di congratulazioni al presidente statunitense James Buchanan, la regina Vittoria del Regno Unito inaugura il primo cavo telegrafico transatlantico.

1860 – Con una manifestazione popolare nella cittadina di Corleto Perticara, in Basilicata, l’irredentista Giacinto Albini e i suoi uomini depongono le insegne borboniche e al loro posto innalzano immagini di Vittorio Emanuele II re d’Italia: inizia l’Insurrezione lucana.

1930 – Subito dopo aver lasciato la Disney, il disegnatore Ub Iwerks (creatore tra l’altro di Topolino) distribuisce “Fiddlesticks”, primo cartone animato sonoro a colori.

1992 – Per nulla soddisfatto della diffusione di Linux, reso pubblico l’anno prima da Linus Torvalds, l’informatico Ian Murdock lancia GNU/Linux Debian, sistema operativo composto solo da software gratuito, frutto della collaborazione di volontari sparsi in tutto il mondo.

2009 – Esattamente un anno dopo l’oro e il primato mondiale (9’69”) alle Olimpiadi di Pechino, Usain Bolt stabilisce il nuovo record del mondo dei 100 metri piani ai Mondiali di Atletica di Berlino, fermando il cronometro a 9’58”.

Buon Compleanno a:

Diletta Leotta, conduttrice televisiva catanese nata il 16 agosto 1991

Addio a:

Robert Leroy Johnson, cantautore statunitense membro del “Club 27”, nato nel 1911 e scomparso il 16 agosto 1938

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb