Duomo di Firenze, orgoglio nazionale – La fondazione di Venezia – Il restauro della Pietà vaticana

di Memento

Duomo di Firenze, orgoglio nazionale – La fondazione di Venezia – Il restauro della Pietà vaticana

| lunedì 25 Mar 2024 - 00:01

Accadde Oggi 25 Marzo

1436Papa Eugenio IV consacra la cattedrale di Santa Maria del Fiore nel giorno del Capodanno fiorentino. La costruzione della chiesa era iniziata 140 anni prima con l’architetto Arnolfo di Cambio, proseguita da Giotto, Francesco Talenti, Giovanni di Lapo Ghini e completata dalla cupola del Brunelleschi. Il Duomo di Firenze è oggi uno dei simboli più famosi della città e dell’Italia intera.

Accadde Oggi 25 Marzo

421 – Nelle lagune del “rivo alto” (oggi sestiere di Rialto sul Canal Grande) s’insedia il primo nucleo di abitanti in cerca di riparo dalle invasioni barbariche. Stando al “Chronicon Altinate”, è l’edificazione della Chiesa di San Giacometo (San Giacomo in Rialto) a sancire la fondazione di Venezia.

1973 – Ad appena 10 mesi dal folle atto vandalico di László Tóth, Papa Paolo VI annuncia il completamento del restauro della Pietà di Michelangelo. Una troupe televisiva della RAI, sotto la regia di Brando Giordani, aveva ottenuto il permesso di filmare, a colori, tutte le fasi del restauro; il documentario otterrà la nomination agli Oscar, prima volta per una produzione RAI.

Accadde Oggi 25 Marzo

Altre Notizie:

1585 – Su iniziativa dell’umanista Leonardo Salviati e di alcuni suoi amici, scherzosamente autoproclamatisi “brigata dei Crusconi” (giocherelloni) in aperta contrapposizione alla preesistente Accademia Fiorentina, nasce l’Accademia della Crusca, associazione dedita alla conservazione e allo studio evolutivo della lingua italiana. L’attività della più antica accademia linguistica del mondo è oggi consultabile online al sito www.accademiadellacrusca.it.

1807 – Con lo Slave Trade Act il Regno Unito vieta la tratta degli schiavi nei territori dell’Impero. Il decreto innescherà un repentino processo abolizionista in tutti gli altri imperi coloniali dell’epoca.

Accadde Oggi 25 Marzo

1857 – Il francese Édouard-Léon Scott de Martinville ottiene il brevetto del suo fonautografo, primo apparecchio della storia in grado di registrare suoni. La traccia più antica arrivata fino a noi (risalente al 1860) è stata rinvenuta solo nel 2008, motivo per cui lo statunitense Edison è stato per lungo tempo erroneamente accreditato come l’inventore della registrazione.

1911 – Nell’incendio della fabbrica Triangle di New York perdono la vita 146 operai, di cui ben 123 donne. La tragedia viene ancora oggi a torto ricordata come l’origine per la Giornata internazionale della donna.

Accadde Oggi 25 Marzo

1957Nasce la prima Unione Europea: in Campidoglio, nella Sala degli Orazi e Curiazi,Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Olanda e Lussemburgo firmano i Trattati di Roma che rivisitano la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) istituendo la Comunità Economica Europea (CEE).

1969 – Grazie al clamore mediatico suscitato dal loro matrimonio, la luna di miele di John Lennon e Yoko Ono ad Amsterdam si trasforma in una manifestazione per la pace nel mondo: per un’intera settimana la coppia darà libero accesso alla stampa nella camera matrimoniale, dalle 9 di mattina alle 9 di sera, rivisitando la forma di protesta del “Sit-in” in un inedito ”Bed-in”.

1992 – Il cosmonauta Sergej Konstantinovič Krikalëv rientra sulla terra dopo dieci mesi trascorsi sulla stazione spaziale Mir. Krikalëv è considerato “l’ultimo cittadino dell’Unione Sovietica” visto che, durante la sua permanenza nello spazio, l’URSS si è dissolta dando origine alla Russia post-comunista.

Buon Compleanno a:

Elton John, al secolo Reginald Kenneth Dwight, cantautore inglese nato il 25 marzo 1947

Addio a:

Paolo Poli, attore e regista teatrale fiorentino nato nel 1929 e scomparso il 25 marzo 2016

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb