20 maggio
Il volo di Charles Lindbergh – Il brevetto dei blue-jeans – Arrestato Giovanni Brusca

Il volo di Charles Lindbergh – Il brevetto dei blue-jeans – Arrestato Giovanni Brusca
20 maggio 2018

Accadde Oggi 20 Maggio

 

1927 – Alle 7:52 del mattino, Charles Lindbergh decolla dal Roosevelt Field di Long Island per la prima trasvolata atlantica in solitaria senza scalo: arriverà a Parigi alle 22:22 del giorno successivo. L’aereo originale della storica impresa, lo Spirit of Saint Louis, è attualmente esposto nell’atrio principale del National Air and Space Museum di Washington.

1873 – Il sarto statunitense di origini lettoni Jacob Davis riesce ad ottenere il brevetto per dei pantaloni con rivetti in rame, grazie all’appoggio finanziario del suo nuovo socio newyorchese, Levi Strauss. L’idea dei blue jeans nasce con l’obiettivo di creare pantaloni da lavoro di straordinaria resistenza e comodità.

Accadde Oggi 20 Maggio

 

1996 – “Ho ucciso Giovanni Falcone. Ma non era la prima volta: avevo già adoperato l’auto bomba per uccidere il giudice Rocco Chinnici e gli uomini della sua scorta. Sono responsabile del sequestro e della morte del piccolo Giuseppe Di Matteo, che aveva tredici anni quando fu rapito e quindici quando fu ammazzato. Ho commesso e ordinato personalmente oltre centocinquanta delitti. Ancora oggi non riesco a ricordare tutti, uno per uno, i nomi di quelli che ho ucciso”. (Giovanni Brusca)

Mentre guarda un film sulla strage di Capaci, viene arrestato ad Agrigento Giovanni Brusca, soprannominato “’u verru” o “l’ammazzacristiani”, l’uomo che proprio a Capaci aveva azionato il telecomando che aveva fatto esplodere il tritolo. Successore del padre Bernardo come capomandamento di San Giuseppe Jato (da sempre alleato del clan di Corleone), era stato al comando dei corleonesi dopo l’arresto di Salvatore Riina e Leoluca Bagarella, di comune accordo con Bernardo Provenzano. Divenuto collaboratore di giustizia, ha potuto usufruire di vari “permessi-premio” fin dal 2004. Sarà definitivamente scarcerato fra due anni.

Può interessarti  L’omicidio di Pippo Fava – La Rivolta Spartachista a Berlino – Inizia la Primavera di Praga

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

1570 – Il cartografo fiammingo Abramo Ortelio pubblica il suo Theatrum Orbis Terrarum, primo vero atlante moderno, ben 15 anni prima del noto Atlante dell’altro grande cartografo fiammingo, suo amico e rivale, Gerardo Mercatore.

Accadde Oggi 20 Maggio

 

1902 – A seguito della guerra ispano-americana, Cuba si affranca definitivamente dalla Spagna e ottiene l’indipendenza dagli Stati Uniti, che manterranno comunque il diritto di intervenire negli affari cubani e sorvegliare le sue finanze e le relazioni con l’estero fino alla Rivoluzione guidata da Fidel Castro.

1960 – Due registi italiani sbancano la 13ª edizione del Festival di Cannes: Federico Fellini vince la Palma d’Oro con il capolavoro “La dolce vita”, mentre Michelangelo Antonioni si aggiudica il Premio speciale della giuria con “L’avventura”.

Accadde Oggi 20 Maggio

 

1970 – Viene promulgata in Italia la Legge n. 300, meglio nota come “Statuto dei lavoratori”, che regolamenta il diritto del lavoro. Una delle sue norme più importanti, l’Articolo 18 sulla tutela dei lavoratori in caso di licenziamento illegittimo, sarà più volte oggetto di tentativi di riforma da parte di vari governi, fino ad essere abrogato con il noto “Jobs Act” del Governo Renzi.

1973 – Nel cosiddetto “annus horribilis” del motociclismo, due dei campioni più conosciuti e stimati dagli appassionati e dalla stampa sportiva, il finlandese Jarno Saarinen e l’italiano Renzo Pasolini, perdono la vita durante il GP della classe 250 sul circuito di Monza: causa dell’incidente, l’olio perso in pista da una moto nella precedente gara delle 350.

1999 – A Roma, le Brigate Rosse uccidono Massimo D’Antona, docente di Diritto del lavoro all’Università La Sapienza di Roma e consulente del Ministero del Lavoro. L’omicidio D’Antona apre la stagione delle Nuove Brigate Rosse che, dopo l’assassinio di un altro giuslavorista, Marco Biagi, saranno smantellate dalle forze dell’ordine nel 2003.

Può interessarti  Inizia la Seconda guerra del Golfo – La pila di Alessandro Volta – L’omicidio di Mino Pecorelli

2012 – Un sisma di magnitudo 5.9, con epicentro a Finale Emilia, colpisce la pianura padana emiliana uccidendo 7 persone e ferendone 50. Il Terremoto dell’Emilia viene avvertito in modo violento in tutto il resto del Nord Italia.

 

Buon Compleanno a:

Diego Abatantuono, cabarettista, comico e attore milanese nato nel 1955

Accadde Oggi 20 Maggio

 

Addio a:

2001 – Renato Carosone, cantautore e compositore napoletano nato nel 1920



Commenti

ARIETE

Se seguirete di più il vostro intuito e sarete determinati nel dargli il giusto peso..
Leggi Tutto

TORO

Non cedete ai dubbi e alla gelosia, piuttosto evitate nella vita coniugale toni perentori e..
Leggi Tutto

GEMELLI

Urano sarà favorevole per gli scritti, le faccende legali, i nuovi mandati di rappresentanza e..
Leggi Tutto

CANCRO

Sarete i re del condominio finalmente dopo lunghe lotte e atteggiamenti scorretti subiti, vincerete una..
Leggi Tutto

LEONE

Supportati dal bel cielo di settembre, preparatevi ad accogliere l’arrivo dei risultati più sorprendenti dell’anno..
Leggi Tutto

VERGINE

Vi sentirete spinti da un momento d’irrefrenabile grinta, fisicamente vi sentirete pieni di energie ma..
Leggi Tutto

BILANCIA

La vostra vena creativa si accenderà con l’avvento del sole nel segno, ancora qualche altro..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Sentite ancora qualcosa che vi frena, da un lato vorreste esplodere con mille novità, dall’altro..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Una vendetta non potrà mai darvi la serenità … in amore più fatti e meno..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Responsabilizzate i vostri figli vedrete che molte discussioni non ci saranno più … spesso vi..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Non c’è tregua con Marte di transito le esigenze di coppia sembrano essere troppo pressanti..
Leggi Tutto

PESCI

Momento favorevole per le giovani coppie, non si parlerà ancora di fiori d’arancio ma l’intesa..
Leggi Tutto