La liberazione di Parigi – La madre di tutte le fake news – L’esordio di Michael Schumacher

di Memento

La liberazione di Parigi – La madre di tutte le fake news – L’esordio di Michael Schumacher

| mercoledì 25 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 25 Agosto

1944 – A seguito della sollevazione dei parigini contro gli occupanti nazisti, e con l’entrata in città delle forze alleate, Parigi è liberata. Il generale tedesco Dietrich von Choltitz si arrende contravvenendo all’ordine diretto di Hitler di resistere ad oltranza.

1835 – Il New York Sun pubblica “The Great Moon Hoax”, inchiesta sulla presunta scoperta della vita sulla Luna. Nonostante l’intento chiaramente satirico, l’articolo sarà preso per vero e rilanciato da molte testate in tutto il mondo, diventando una delle più celebri burle involontarie della storia.

1991 – Dopo l’arresto a Londra di Bertrand Gachot, reo di aver aggredito un tassista, nel Gran Premio del Belgio la Jordan sostituisce il belga con un promettente pilota di soli 22 anni. L’esordio in Formula 1 di Michael Schumacher stupisce già in qualifica, con il tedesco che si piazza a ridosso dei migliori.

Accadde Oggi 25 Agosto

Altre Notizie:

1609 – Dopo aver sviluppato e migliorato l’invenzione di un ignoto scienziato olandese, Galileo Galilei presenta il suo cannocchiale al Doge e al Senato di Venezia, per cui gli vengono concessi la cattedra a vita e uno stipendio annuo di 1.000 fiorini.

1825 – I patrioti uruguaiani guidati da Juan Antonio Lavalleja, noti come i “Trentatré Orientali”, dichiarano unilateralmente l’indipendenza dell’Uruguay, ex provincia argentina occupata dal Brasile. L’effettivo riconoscimento dello stato sudamericano avverrà solo dopo tre anni di aspri conflitti.

Accadde Oggi 25 Agosto

1875 – Dopo l’impresa compiuta anni prima dal piemontese Giovan Maria Salati per evadere dalla prigionia, il comandante di navi mercantili inglese Matthew Webb diventa la prima persona ad attraversare a nuoto la Manica per sport, completando il tragitto in poco meno di 22 ore.

1923 – A Zurigo, nella terza edizione della manifestazione, il giovane Libero Ferrario diventa il primo italiano a vincere il Campionato del Mondo di Ciclismo su strada nella categoria Dilettanti, l’unica esistente all’epoca.

Accadde Oggi 25 Agosto

1960 – Il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi tiene a battesimo la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Roma, primi e a tutt’oggi ultimi giochi olimpici estivi organizzati dall’Italia.

1987 – Capeggiati dal terrorista nero Mario Tuti, nel carcere di Porto Azzurro sei ergastolani prendono in ostaggio 25 persone, tra le quali il direttore del carcere Cosimo Giordano, un medico, uno psicologo, un educatore e nove agenti di custodia. Il sequestro si concluderà dopo 8 giorni di trattative con la concessione di un regime carcerario meno duro e la liberazione degli ostaggi.

1989 – Lanciata nel lontano 1977, la Voyager 2 diventa la prima sonda spaziale a sorvolare Nettuno, ultimo pianeta del Sistema Solare, dirigendosi verso lo spazio interstellare. Sarà anche la prima a rilevare e misurare nel 2007 il “termination shock”, ovvero la zona di spazio oltre la quale il campo magnetico del Sole non ha più influenza, e a stabilire il record di longevità per una sonda spaziale.

Buon Compleanno a:

Elvis Costello, al secolo Declan Patrick MacManus, cantautore inglese nato il 25 agosto 1954

Addio a:

Aaliyah, nome completo Aaliyah Dana Haughton, cantante statunitense nata nel 1979 e scomparsa il 25 agosto 2001

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com