L’incontro tra Mussolini e Hitler – Il primo Hard Rock Cafe – La guerra-lampo delle Falkland

di Memento

L’incontro tra Mussolini e Hitler – Il primo Hard Rock Cafe – La guerra-lampo delle Falkland

| lunedì 14 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 14 Giugno

1934 – A Venezia, nel suo primo viaggio all’estero in veste di Capo di Stato, Hitler incontra Mussolini per la prima volta. Il Duce dichiarerà: “Ci siamo riuniti per tentare di disperdere le nuvole che offuscano l’orizzonte della vita politica europea”.

1971 – Gli americani Isaac Tigrett e Peter Morton aprono a Londra il primo Hard Rock Cafe, ristorante a tema sulla cultura rock e pop. La catena vanta oggi ben 222 locali in 74 paesi del mondo.

1982 – Con l’ingresso delle truppe inglesi a Port Stanley termina la Guerra delle Falkland, breve conflitto tra Argentina e Regno Unito per il controllo delle isole note anche come Malvine. L’Argentina reclama ancora oggi la sovranità sull’arcipelago dell’Atlantico meridionale.

Altre Notizie:

1381 – L’insurrezione delle classi inglesi meno abbienti raggiunge il cuore di Londra: Re Riccardo II d’Inghilterra incontra il capo della Rivolta dei contadini, Wat Tyler, acconsentendo sul momento alle sue richieste. Il giorno dopo Tyler sarà ucciso a tradimento e la rivolta repressa nel sangue.

1777 – Un anno dopo la Dichiarazione d’Indipendenza, il Congresso degli Stati Uniti d’America, composto dai delegati delle 13 colonie originarie, stabilisce “che la bandiera dei tredici Stati Uniti sia di tredici strisce, alternate rosse e bianche; che l’unione sia di tredici stelle, bianche in campo blu, rappresentanti una nuova costellazione”. Nasce la Stars and Stripes, celeberrima bandiera degli USA.

Accadde Oggi 14 Giugno

1800 – Nella battaglia di Marengo le truppe francesi guidate dal Primo Console Napoleone Bonaparte sconfiggono gli austriaci, sancendo il predominio della Francia sull’Italia settentrionale.

1830 – Con lo sbarco di 34.000 soldati a Sidi Fredj, sulle coste nordafricane, inizia l’invasione francese dell’Algeria. L’occupazione coloniale dello Stato magrebino durerà oltre un secolo, fino al termine della guerra d’indipendenza algerina nel 1962.

1940 – Mentre diventa operativo il famigerato campo di concentramento di Auschwitz, a Parigi le truppe naziste sfilano sui Campi Elisi innalzando la bandiera con la svastica sull’Arco di Trionfo.

1985 – A Schengen, in Lussemburgo, i rappresentanti di Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo firmano i primi Accordi di Schengen, con cui vengono eliminati i controlli delle persone alle frontiere comuni e introdotto un regime di libera circolazione. L’Italia aderirà nel 1990 all’accordo, poi esteso nel 1999 a tutti i cittadini europei.

2004 – Provocatoriamente, un gruppo di attivisti LGBT dichiara l’indipendenza del Regno Gay e Lesbo delle Isole del Mar dei Coralli e la secessione dall’Australia, in segno di protesta per la decisione del Parlamento australiano di proibire il matrimonio fra persone dello stesso sesso. Le isole sono ancora disabitate e le rivendicazioni non sono state ovviamente riconosciute da alcuno Stato.

Buon Compleanno a:

Boy George, al secolo George Alan O’Dowd, cantautore britannico nato il 14 giugno 1961

Addio a:

Valeria Moriconi, attrice marchigiana nata nel 1931 e scomparsa il 14 giugno 2005

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com