Categorie: Accadde Oggi

A 50 anni dalla strage di Piazza della Loggia – Il folle volo di Mathias Rust – L’accordo NATO-Russia

Accadde Oggi 28 Maggio

1974 – Durante una manifestazione contro il terrorismo, un chilogrammo di tritolo nascosto in un cestino della spazzatura esplode a Brescia, causando la morte di otto persone e il ferimento di altre 102. La strage di Piazza della Loggia, uno degli attentati più cruenti degli Anni di piombo, è opera di ambienti eversivi di estrema destra nell’ambito della “strategia della tensione” iniziata 5 anni prima con la strage di Piazza Fontana.

1987 – Il diciannovenne pilota tedesco-occidentale Mathias Rust atterra sulla Piazza Rossa di Mosca con un piccolo aereo da turismo dopo essere sfuggito alla difesa aerea sovietica. Immediatamente incarcerato, verrà rilasciato il 3 agosto dell’anno successivo.

2002 – Nella blindatissima base aeronautica militare di Pratica di Mare nasce il gruppo di lavoro NATO-Russia, il cui scopo è di sviluppare operazioni congiunte per il mantenimento della pace.

Altre Notizie:

1606 – A Roma, in una rissa scoppiata durante una partita di pallacorda (una sorta di tennis del tempo) Caravaggio uccide un avversario, tal Ranuccio Tommasoni da Terni con il quale aveva già avuto in precedenza accese discussioni. Per l’omicidio il noto pittore sarà condannato a morte e costretto a darsi alla latitanza per quattro anni, fino a trovare la morte a Porto Ercole.

1871 – Al termine di una “Settimana di sangue” che costa la vita a oltre 20.000 parigini, il governo di Versailles pone fine alla Comune di Parigi. La repubblica d’ispirazione anarco-socialista era nata appena due mesi prima in seguito a una spontanea insurrezione popolare.

1961 – Sul quotidiano londinese The Observer, l’avvocato e filantropo Peter Benenson pubblica “The Forgotten Prisoners” (I prigionieri dimenticati), articolo in cui chiede sostegno per due studenti portoghesi imprigionati per aver brindato alla libertà. L’iniziativa diventa lo spunto per la fondazione di Amnesty International, organizzazione per i diritti umani insignita del Premio Nobel nel 1977.

1980 – A Milano, un commando di terroristi di estrema sinistra uccide Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera. Gli assassini, appartenenti alla sedicente Brigata XXVIII marzo, molti dei quali figli di personaggi di spicco della Milano-bene, saranno condannati a pene decisamente lievi in quanto divenuti in seguito collaboratori di giustizia.

2011 – Con il 53% di voti favorevoli al referendum, Malta diventa l’ultimo paese al mondo in ordine di tempo a introdurre il divorzio. Ad oggi, gli unici Stati rimasti senza la possibilità di sciogliere un matrimonio sono le Filippine e la Città del Vaticano.

2016 – Sulle tre reti RAI, rispettivamente letti da Claudia Andreatti, Alessandra Canale e Sarita Agnes Rossi, vanno in onda gli ultimi annunci ufficiali delle “Signorine Buonasera”. Dal giorno successivo, la storica figura dell’annunciatrice RAI lascia il posto a un rullo grafico letto da voci fuori campo.

2017 – Allo Stadio Olimpico di Roma, subentrando a Salah durante il secondo tempo di Roma-Genoa, il capitano giallorosso Francesco Totti scende in campo per l’ultima volta.

Buon Compleanno a:

John Fogerty, cantautore statunitense frontman dei Creedence Clearwater Revival, nato il 28 maggio 1945

Addio a:

Isa Barzizza, attrice sanremese nata nel 1929 e scomparsa il 28 maggio 2023

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.