Categorie: Accadde Oggi

I 75 anni di Tex – La carneficina di Jack lo Squartatore – Il colpo di Stato a San Marino

Accadde Oggi 30 Settembre

1948 – Con il titolo “Il totem misterioso” la Casa Editrice Audace (oggi Sergio Bonelli Editore) pubblica il primo albo a strisce di Tex, noto eroe dei fumetti western ideato da Giovanni Luigi Bonelli.

1888Jack lo Squartatore uccide la sua terza e quarta vittima. Non essendo riuscito ad infierire sulla prima, Elizabeth Stride, perché disturbato dall’arrivo di una carrozza, il killer si scaglia su una seconda prostituta per completare l’opera. Catherine Eddowes viene orribilmente sfregiata al volto, sventrata con un unico taglio dall’inguine alla gola e le vengono asportati gli organi genitali.

1957 – Nel diffuso clima di tensione dovuto alla guerra fredda, un colpo di Stato a San Marino attuato da Democrazia Cristiana e Partito Socialista insedia un governo provvisorio a Rovereta, presso il confine con l’Italia. Il regime viene immediatamente riconosciuto e supportato militarmente dal governo italiano, riuscendo a prendere definitivamente il potere nel piccolo Stato.

Altre Notizie:

1791 – Con la direzione dello stesso compositore Wolfgang Amadeus Mozart, al Theater auf der Wieden di Vienna debutta l’opera “Il flauto magico”. Nel ruolo di Papageno si esibisce il librettista Emanuel Schikaneder.

1949 – Dopo 462 giorni termina il ponte aereo per Berlino, il più grande trasporto umanitario della storia. Era iniziato in seguito alla decisione sovietica di isolare Berlino Ovest dal resto dell’Occidente.

1958 – Lo statunitense Walter Frederick Morrison ottiene il brevetto del frisbee. Il “giocattolo volante” deve il nome alla pasticceria del Connecticut “Frisbie Pie Co.”, fornitrice di crostate per mense scolastiche, le cui teglie circolari di latta venivano lanciate per svago dagli studenti.

1960 – Sui canali della statunitense ABC debuttano i Flintstones, simpatici protagonisti del cartone animato creato dalla Hanna-Barbera edito in Italia come “Gli Antenati”. La serie è un’allegoria della società americana degli anni ‘60 ambientata a Bedrock, immaginaria città dell’età della pietra.

1967 – Ricevuta una segnalazione secondo cui sul treno Alpen Express proveniente da Innsbruck è presente una valigia-bomba piazzata da terroristi secessionisti altoatesini (Befreiungsausschuss Südtirol), il brigadiere Filippo Foti e la guardia Edoardo Martini rinvengono un bagaglio sospetto. Prima che possano allontanarsi l’ordigno esplode, uccidendoli sul colpo.

1980 – Subito dopo la campagna-acquisti di divi RAI (come Mike Bongiorno, Corrado, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello) effettuata dal proprietario Silvio Berlusconi, l’emittente commerciale Tele Milano 58 cambia nome: nasce Canale 5.

2005 – Il quotidiano danese Jyllands-Posten pubblica una serie di caricature di Maometto. In una di esse, il profeta viene raffigurato con una bomba al posto del turbante, fatto che scatenerà violente proteste in tutto il mondo islamico.

Buon Compleanno a:

Francesco Tullio Altan, fumettista veneto nato il 30 settembre 1942

Addio a:

Bruno Munari, artista milanese nato nel 1907 e scomparso il 30 settembre 1998

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.