I 20 anni di LA7 – La battaglia di Solferino e San Martino – L’arresto di Leoluca Bagarella

di Memento

I 20 anni di LA7 – La battaglia di Solferino e San Martino – L’arresto di Leoluca Bagarella

| giovedì 24 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 24 Giugno

2001 – Dopo essere stata rilevata dal gruppo Telecom Italia Telemontecarlo diventa LA7, network televisivo nato con l’intento di competere contro il duopolio RAI-Mediaset. La conduzione della serata d’esordio è affidata a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

1859 – Grazie al fondamentale appoggio dell’artiglieria francese l’esercito piemontese vince la battaglia di Solferino e San Martino, scontro chiave della Seconda guerra d’indipendenza. La rovinosa sconfitta costringerà in pochi giorni l’Austria alla definitiva resa.

1995 – In Corso Tukory, a Palermo, la DIA arresta Leoluca Bagarella, detto “Don Luchino”, uno dei più spietati assassini corleonesi. Affiliato fin da giovanissimo al clan di Luciano Liggio, Bagarella era il più fedele esecutore di Totò Riina, suo cognato dal 1974.

Accadde Oggi 24 Giugno

Altre Notizie:

1894 – Per vendicare il compagno anarchico Auguste Vaillant, condannato a morte per un attentato dimostrativo alla Camera dei deputati, l’italiano Sante Caserio uccide il presidente della Repubblica francese Sadi Carnot. In seguito all’episodio la Francia introdurrà il reato d’opinione, specificamente ideato per colpire gli anarchici. Caserio verrà ghigliottinato nell’agosto successivo.

1910 – Un gruppo di investitori milanesi acquista una fabbrica automobilistica in liquidazione e la ribattezza “ALFA” (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Pochi anni più tardi, dopo essere stata rilevata dall’imprenditore lucano Nicola Romeo, l’azienda sarà chiamata Alfa Romeo.

Accadde Oggi 24 Giugno

1918 – Termina con una decisiva vittoria italiana sul Piave la Battaglia del Solstizio (così chiamata dal poeta Gabriele d’Annunzio), ultimo tentativo dell’esercito austro-ungarico di volgere a proprio favore le sorti della guerra sul fronte meridionale. Per l’Impero austriaco è l’inizio della capitolazione.

1947 – Dopo un volo sul Monte Rainer, nello Stato di Washington, l’aviatore Kenneth Arnold riporta di aver avvistato un UFO (acronimo di Unidentified Flying Object, “oggetto volante non identificato”). Inizia quella che sarà definita da Pierre Lagrange “la più formidabile controversia parascientifica del XX secolo”, grazie soprattutto all’enorme risonanza di eventi simili sui media statunitensi e non solo.

Accadde Oggi 24 Giugno

1948L’Unione Sovietica inizia il “Blocco di Berlino”, una delle più gravi crisi della Guerra Fredda: le forze d’occupazione russe chiudono tutti gli accessi stradali e ferroviari alla capitale tedesca scollegando la rete elettrica, anch’essa sotto controllo sovietico. Berlino Ovest riuscirà a sopravvivere grazie al ponte aereo organizzato da Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna.

2010 – A Wimbledon John Isner batte Nicolas Mahut con l’incredibile punteggio di 6-4, 3-6, 6-7, 7-6, 70-68. Giocato in 11 ore e 5 minuti nell’arco di tre giorni, è il match più lungo nella storia del tennis.

Accadde Oggi 24 Giugno

2011 – In base alla decisione dei ministri economici dell’Unione Europea, l’italiano Mario Draghi viene designato Presidente della Banca Centrale Europea. Il suo mandato, ufficialmente iniziato il 1º novembre successivo, è terminato nell’ottobre 2019.

Buon Compleanno a:

Nancy Allen, attrice statunitense nata il 24 giugno 1950

Addio a:

Carlos Gardel, al secolo Charles Romuald Gardès, cantante e compositore franco-argentino nato nel 1890 e scomparso il 24 giugno 1935

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com