Il crollo della Basilica di Assisi – La strage all’Oktoberfest – Salvatore Cuffaro vs. Michele Santoro

di Memento

Il crollo della Basilica di Assisi – La strage all’Oktoberfest – Salvatore Cuffaro vs. Michele Santoro

| lunedì 26 Set 2022 - 00:01

Accadde Oggi 26 Settembre

1997 – Nella notte un terremoto di magnitudo 5,7ᵒ investe Umbria e Marche, danneggiando molte abitazioni. Nonostante il sottosegretario degli Interni alla Protezione Civile Franco Barberi, nel corso della trasmissione Unomattina, dichiari “inverosimile” l’eventualità di scosse più forti, alle 11:40 una seconda scossa di 6,0ᵒ colpisce la stessa area. Tra le 11 vittime del sisma, 4 trovano la morte durante il sopralluogo nella Basilica di San Francesco ad Assisi.

1980 – Un attentato all’Oktoberfest di Monaco perpetrato con un ordigno rudimentale dal neonazista Gundolf Köhler (che muore nell’esplosione) uccide 12 visitatori e ne ferisce 200. Insieme al massacro delle Olimpiadi di Monaco, è il più grave atto terroristico della storia tedesca.

1991 – Durante la storica staffetta televisiva tra “Samarcanda” di Michele Santoro e il “Maurizio Costanzo Show” dedicata a Libero Grassi, con la partecipazione di Giovanni Falcone, uno spettatore interviene furiosamente a difesa della classe politica circa le ipotesi di connivenza o collusione con il potere mafioso: è Salvatore Cuffaro, futuro Presidente della Regione Siciliana.

Altre Notizie:

1902 – In Sicilia la città di Modica viene devastata da una violentissima alluvione che provoca 112 vittime e danni incalcolabili. Il centro città viene ricostruito grazie ad una straordinaria solidarietà popolare; in omaggio alle città che più si prodigarono negli aiuti, un nuovo quartiere sarà battezzato “Milano-Palermo”. Da parte sua, lo Stato italiano versò ufficialmente la misera cifra di 7.000 lire.

1960 – Dagli studi di Chicago la CBS trasmette il primo faccia a faccia televisivo fra due politici: il confronto è tra i candidati alla presidenza John F. Kennedy e Richard Nixon.

Accadde Oggi 26 Settembre

1981Papa Giovanni Paolo II nomina l’arcivescovo Paul Marcinkus pro-Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano. Già Presidente dello IOR, iscritto alla massoneria e coinvolto nei maggiori scandali bancari dell’epoca, dall’alto della sua posizione Marcinkus riuscirà a sfuggire alla giustizia italiana, evitando il mandato di cattura emesso nel 1987 dal tribunale di Milano.

1983Gli Stati Uniti perdono per la prima volta l’America’s Cup: dopo 132 anni di storia, il prestigioso trofeo velico è appannaggio di Australia II, del Royal Perth Yacht Club. La stessa edizione vede il debutto di un’imbarcazione italiana, Azzurra.

Accadde Oggi 26 Settembre

1986 – L’Editoriale Daim Press (oggi Sergio Bonelli Editore) pubblica il primo numero di Dylan Dog, storie a fumetti sul noto investigatore dell’occulto creato da Tiziano Sclavi. Curiosamente l’editore Sergio Bonelli (ideatore di Zagor e figlio del creatore di Tex) si spegnerà esattamente 25 anni dopo.

1988 – Nel trapanese Cosa Nostra uccide Mauro Rostagno, ex Lotta Continua passato al giornalismo d’inchiesta. In qualità di conduttore dell’emittente siciliana Radio Tele Cine, aveva denunciato collusioni tra mafia, politica locale e loggia massonica P2.

2005 – Grazie alla nuova legge sul falso in bilancio del Governo Berlusconi, lo stesso Silvio Berlusconi e altri dirigenti della Fininvest vengono assolti nel processo All Iberian “perché il fatto non costituisce più reato”. In virtù di un’altra legge del Governo, non sarà possibile per l’accusa ricorrere in appello.

Buon Compleanno a:

Serena Williams, tennista statunitense nata il 26 settembre 1981

Addio a:

Bessie Smith, cantante blues statunitense nata nel 1894 e scomparsa il 26 settembre 1937

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com