Le provocatorie caricature di Maometto – Le origini del frisbee – Nasce Canale 5

di Memento

Le provocatorie caricature di Maometto – Le origini del frisbee – Nasce Canale 5

| mercoledì 30 Set 2020 - 00:01
Le provocatorie caricature di Maometto – Le origini del frisbee – Nasce Canale 5

Accadde Oggi 30 Settembre

2005 – Il quotidiano danese Jyllands-Posten pubblica una serie di caricature di Maometto. In una di esse, il profeta viene raffigurato con una bomba al posto del turbante, fatto che scatenerà violente proteste in tutto il mondo islamico.

Accadde Oggi 30 Settembre

1958 – Lo statunitense Walter Frederick Morrison ottiene il brevetto del frisbee. Il “giocattolo volante” deve il nome alla pasticceria del Connecticut “Frisbie Pie Co.”, fornitrice di crostate per mense scolastiche, le cui teglie circolari di latta venivano lanciate per svago dagli studenti.

1980 – Subito dopo la campagna-acquisti di divi RAI (come Mike Bongiorno, Corrado, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello) effettuata dal proprietario Silvio Berlusconi, l’emittente commerciale Tele Milano 58 cambia nome: nasce Canale 5.

Altre Notizie:

1791 – Diretta dallo stesso Wolfgang Amadeus Mozart, al Theater auf der Wieden di Vienna debutta l’opera “Il flauto magico”. Nel ruolo di Papageno si esibisce il librettista, Emanuel Schikaneder.

1888Jack lo Squartatore uccide la sua terza e quarta vittima. Non essendo riuscito ad infierire sulla prima, Elizabeth Stride, perché disturbato dall’arrivo di una carrozza, il killer si scaglia su una seconda prostituta per completare l’opera. Catherine Eddowes viene orribilmente sfregiata al volto, sventrata con un unico taglio dall’inguine alla gola e le vengono asportati gli organi genitali.

1948 – Con il titolo “Il totem misterioso”, la Casa Editrice Audace (oggi Sergio Bonelli Editore) pubblica il primo albo a strisce di Tex, noto eroe dei fumetti western ideato da Giovanni Luigi Bonelli.

Accadde Oggi 30 Settembre

1949 – Dopo 462 giorni termina il ponte aereo per Berlino, il più grande trasporto umanitario della storia. Era iniziato in seguito alla decisione sovietica di isolare Berlino Ovest dal resto dell’Occidente.

1957 – Nel diffuso clima di tensione dovuto alla guerra fredda, un colpo di Stato a San Marino attuato da Democrazia Cristiana e Partito Socialista insedia un governo provvisorio a Rovereta, presso il confine con l’Italia. Il regime viene immediatamente riconosciuto e supportato militarmente dal governo italiano, riuscendo a prendere definitivamente il potere nel piccolo Stato.

1960 – Sulle reti della statunitense ABC debuttano i Flintstones, simpatici protagonisti del cartone animato creato dalla Hanna-Barbera noto in Italia come “Gli Antenati”. Il cartone è un’allegoria della società americana degli anni ‘60 ambientata nell’immaginaria città di Bedrock, all’età della pietra.

1967 – Ricevuta una segnalazione secondo la quale sul treno Alpen Express, proveniente da Innsbruck, era presente una valigia-bomba piazzata dai terroristi secessionisti altoatesini (Befreiungsausschuss Südtirol), il brigadiere Filippo Foti e la guardia Edoardo Martini rinvengono un bagaglio sospetto: prima che possano allontanarsi l’ordigno esplode, uccidendoli sul colpo.

Buon Compleanno a:

Marion Cotillard, attrice francese nata il 30 settembre 1975

Addio a:

James Dean, attore statunitense nato nel 1931 e scomparso il 30 settembre 1955

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb