La leggenda di Lady Godiva – Il brevetto dei corn-flakes – L’incidente di Voghera

di Memento

La leggenda di Lady Godiva – Il brevetto dei corn-flakes – L’incidente di Voghera

| domenica 31 Mag 2020 - 00:01
La leggenda di Lady Godiva – Il brevetto dei corn-flakes – L’incidente di Voghera

Accadde Oggi 31 Maggio

1678 – Si tiene per la prima volta a Coventry la “Processione di Godiva”, commemorazione della leggendaria cavalcata di Lady Godiva: la nobildonna, alcuni secoli prima, aveva attraversato a cavallo le vie della cittadina inglese completamente nuda per ottenere la riduzione delle tasse imposte dal marito ai sudditi. Secondo la leggenda, un giovane di nome Tom la guardò, rimanendo talmente scosso da diventare cieco (da cui l’espressione inglese “Peeping Tom” per definire un guardone).

1895 – Il medico John Harvey Kellogg e suo fratello Will Keith Kellogg, ferventi credenti avventisti, presentano un brevetto per dei cereali in fiocchi e il processo per produrli. La scoperta dei corn-flakes era nata casualmente l’anno prima nel sanatorio del dottore.

Accadde Oggi 31 Maggio

1962 – A Voghera, un treno merci imbocca erroneamente un binario dove un treno passeggeri è in partenza per Genova: nello scontro perdono la vita ben 64 persone. L’incidente di Voghera è uno dei più gravi disastri nella storia delle ferrovie italiane.

Altre Notizie:

1578 – Enrico III di Francia inizia la costruzione del Pont Neuf, così chiamato visto che è il primo ponte parigino in pietra e non in legno. È il più antico ponte di Parigi tuttora esistente.

Accadde Oggi 31 Maggio

1913 – Il Segretario di Stato americano ratifica il XVII Emendamento della Costituzione con cui viene introdotto negli Stati Uniti il voto di preferenza, stabilendo l’elezione diretta dei senatori.

1962 – Nella prigione di Ramla, in Israele, viene giustiziato il criminale nazista Adolf Eichmann, catturato due anni prima in Argentina dal Mossad.

1979 – Il Governatore della Banca d’Italia Paolo Baffi invita nella sua ultima relazione a un “impegno collettivo per salvare il Paese dalla degenerazione morale ed economica”. Sarà costretto alle dimissioni pochi giorni dopo a seguito del più pesante attacco politico alla Banca d’Italia.

Accadde Oggi 31 Maggio

1985 – In un periodo di profonda crisi della Apple, il consiglio d’amministrazione decide di sposare la linea dell’AD John Sculley con cui di fatto Steve Jobs viene licenziato da Apple, esautorando il fondatore dalla carica di vicepresidente. Sculley era diventato Amministratore Delegato dell’azienda proprio per volontà dello stesso Jobs.

2005 – Dopo decenni di segretezza, l’ex agente dell’FBI Mark Felt rivela di essere stato la “gola profonda” dello scandalo Watergate, ovvero la persona grazie alla quale i giornalisti del Washington Post Bob Woodward e Carl Bernstein avevano scoperto le macchinazioni del presidente Nixon.

2009 – La LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) organizza in Italia la prima Giornata contro i tumori provocati dal fumo in coincidenza con la Giornata mondiale senza tabacco, indetta nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità per incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco e invitandole a smettere di fumare.

Buon Compleanno a:

Clint Eastwood, attore e regista statunitense nato il 31 maggio 1930

Addio a:

Tintoretto, al secolo Jacopo Robusti, pittore veneziano nato nel 1519 e scomparso il 31 maggio 1594

Accadde Oggi 31 Maggio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb