Le dimissioni di Richard Nixon – Le origini della fotocopiatura – Vlora, la nave della speranza

di Memento

Le dimissioni di Richard Nixon – Le origini della fotocopiatura – Vlora, la nave della speranza

| domenica 08 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 8 Agosto

1974 – Nel drammatico epilogo dello Scandalo Watergate, iniziato due anni prima ed emerso grazie ai reporter Bob Woodward e Carl Bernstein del Washington Post, il Presidente americano Richard Nixon annuncia le dimissioni in diretta tv, anticipando il voto del Congresso sul suo impeachment.

1876 – Thomas Edison ottiene il brevetto del ciclostile, sistema di stampa che sarà largamente utilizzato nel XX secolo per produrre manualmente copie in piccola tiratura e a costi molto contenuti.

1991 – Durante il titanico esodo albanese verso l’Italia, la nave Vlora attracca al porto di Bari con a bordo circa 20.000 persone che avevano costretto il comandante a salpare da Durazzo. I profughi vengono sistemati nello Stadio e al porto; alcuni trovano rifugio presso qualche famiglia o chiesa.

Altre Notizie:

1786 – Alle 18:23 Michel Gabriel Paccard e Jacques Balmat, savoiardi di Chamonix, diventano i primi uomini a raggiungere la vetta del Monte Bianco. I due erano stati sollecitati alla scalata dallo scienziato svizzero De Saussure che però, subito dopo, si assume il merito dell’impresa orchestrando una violenta campagna di diffamazione ai loro danni. Il primato verrà definitivamente riconosciuto a Paccard solo agli inizi del Novecento, grazie al ritrovamento del diario di un testimone oculare.

1894 – Dopo aver lavorato dei semi di grano cotto da somministrare ai pazienti, il soprintendente del sanatorio di Battle Creek (Michigan) John Harvey Kellogg e suo fratello Will Keith ottengono, con loro grande sorpresa, dei gustosi fiocchi di grano. La casuale scoperta dei corn-flakes diventerà brevetto due anni più tardi.

Accadde Oggi 31 Maggio

1900 – Lo statunitense Dwight Davis batte l’inglese Ernest Black nel primo match della sfida tra l’Università di Harvard e un team di tennisti inglesi. La manifestazione si allargherà negli anni successivi a un numero sempre più ampio di nazioni come International Lawn Tennis Challenge, ribattezzata Coppa Davis dopo la morte del tennista americano che l’aveva fortemente voluta.

1956 – In Belgio, nella piccola città di Marcinelle, scoppia un incendio nella miniera di carbone: muoiono 262 lavoratori. Ben 136 di essi sono italiani. Insieme ai disastri nelle miniere di Monongah e di Dawson negli Stati Uniti, è una delle più gravi sciagure nella storia dell’emigrazione italiana.

Accadde Oggi 8 Agosto

1963 – Una banda di 15 rapinatori assalta il treno postale Glasgow-Londra rubando oltre 2 milioni e mezzo di sterline (circa 75 milioni di euro odierni); nonostante la subitanea cattura di quasi tutti i responsabili, la maggior parte del bottino non sarà mai recuperata. La “Great Train Robbery”, una delle più grandi rapine di tutti i tempi, ha ispirato diversi film, libri e videogame.

1969 – Il fotografo Ian Macmillan scatta una foto dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road da utilizzare per la copertina dell’omonimo album. L’immagine diventerà una delle più significative e conosciute nella storia della musica moderna.

Accadde Oggi 8 Agosto

1991 – A Konstantynów, in Polonia, crolla la struttura più alta del mondo. L’antenna di Varsavia, costruita per diffondere i programmi radio del canale pubblico polacco, si ergeva per ben 646,38 m. Il primato di edificio più alto al mondo spetta oggi al Burj Khalifa di Dubai.

Buon Compleanno a:

Madalina Diana Ghenea, modella rumena nata l’8 agosto 1987

Addio a:

Don Luigi Sturzo, presbitero e politico siciliano fondatore del Partito Popolare Italiano, nato nel 1871 e scomparso l’8 agosto 1959

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com