I misteri sulla morte del bandito Giuliano – L’occupazione francese dell’Algeria – La nascita del bikini

di Memento

I misteri sulla morte del bandito Giuliano – L’occupazione francese dell’Algeria – La nascita del bikini

| lunedì 05 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 5 Luglio

1950 Salvatore Giuliano viene ritrovato cadavere nel cortile della casa di un avvocato di Castelvetrano. Il bandito sarebbe rimasto ucciso in un conflitto a fuoco avvenuto la notte precedente con un reparto di carabinieri, ma nella versione ufficiale appaiono fin da subito diverse incongruenze.

Accadde Oggi 5 Luglio

1830Sbarcate pochi giorni prima sulle coste algerine le truppe francesi conquistano la capitale Algeri, iniziando una secolare occupazione coloniale.

1946 – L’ingegnere e designer Louis Réard presenta a Parigi il bikini, rivoluzionario costume da bagno femminile che prende il nome dall’atollo in cui gli Stati Uniti stanno conducendo al tempo dei test nucleari; Réard crede infatti che il suo prodotto possa avere gli stessi effetti “esplosivi” di una bomba atomica. La storia gli ha dato ampiamente ragione.

Altre Notizie:

1686 – Con il saggio “Philosophiæ Naturalis Principia Mathematica” Isaac Newton formula la legge di gravitazione universale. Derivata per induzione da semplici osservazioni empiriche, la legge afferma che nell’universo due corpi si attraggono in modo direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

1810 – Viene inaugurata a Bologna l’Arena del Sole. Nato come luogo per spettacoli all’aperto, è oggi il maggior teatro stabile della città felsinea.

Accadde Oggi 5 Luglio

1811 – Il Venezuela diventa la prima nazione sudamericana a dichiarare l’indipendenza dalla Spagna. Riconquistato poco tempo dopo dagli spagnoli, il Paese otterrà la definitiva autonomia grazie a una nuova rivoluzione guidata da Simón Bolívar.

1865 – È inglese la prima legge al mondo sulla sicurezza stradale: i “Locomotive Acts” impongono una velocità massima all’interno dell’abitato di circa 3 km/h, stabilendo anche in un articolo (Red Flag Act) che ogni autovettura venga preceduta da un uomo con una bandiera rossa, in modo da segnalare il passaggio di un autoveicolo a coloro che vanno a cavallo.

Accadde Oggi 5 Luglio

1954 – Accompagnato da Winfield Scotty Moore alla chitarra elettrica e da Bill Black al basso, Elvis Presley registra il suo primo 45 giri nei Sun Studios di Memphis (Tennessee); il brano blues, composto da Arthur Crudup, s’intitola “That’s All Right (Mama)”.

1975 – Battendo a sorpresa Jimmy Connors nella finale di Wimbledon, Arthur Ashe diventa il primo tennista di colore a vincere un torneo del Grande Slam. A tutt’oggi rimane anche l’unico.

1996 – Nei laboratori del Roslin Institute, in Scozia, nasce la pecora Dolly, primo mammifero creato per clonazione. I ricercatori hanno deciso di battezzarla con il nome della prosperosa cantante statunitense Dolly Parton, visto che l’animale è stato clonato da una cellula mammaria.

Nato oggi:

Jean Cocteau, poeta, drammaturgo e regista francese nato il 5 luglio 1889 e scomparso nel 1963

Addio a:

Ugo Gregoretti, regista e attore romano nato nel 1930 e scomparso il 5 luglio 2019

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com