Accadde Oggi 6 Novembre
1869 – In New Jersey, le squadre universitarie di Rutgers e Princeton si affrontano in quella che viene considerata la prima partita di Football americano. Il nuovo sport, che trae origine dal rugby, si espanderà rapidamente in molti college statunitensi.
1958 – Al termine di una festa privata organizzata dal miliardario americano Vanderbilt al Ristorante Rugantino di Roma, la ballerina turca Aïché Nana improvvisa uno spogliarello. La Polizia sequestra i rullini di tutti i fotografi presenti tranne quello di Tazio Secchiaroli, che riesce a pubblicare gli scatti. Fellini si ispirerà all’episodio per il personaggio di Paparazzo immortalato nel film “La dolce vita”.
1994 – A causa di ininterrotte piogge torrenziali esondano i fiumi Tanaro e Po. Tra le province di Asti, Cuneo, Torino e Alessandria, l’alluvione provoca 70 vittime e oltre 2.000 sfollati.
Altre Notizie:
1860 – Abramo Lincoln è il primo politico del Partito Repubblicano eletto Presidente degli Stati Uniti. Durante il suo mandato metterà fine alla schiavitù diventando, sia per la storiografia, sia per l’opinione pubblica, uno dei più importanti e popolari presidenti dell’intera storia americana.
1881 – A lungo caldeggiata dal defunto Camillo Benso di Cavour, nasce l’Accademia Navale di Livorno, scuola unica per giovani ufficiali istituita dal Ministro della Marina Benedetto Brin.
1917 – A San Pietroburgo Lenin e Trotsky guidano operai, soldati e marinai bolscevichi alla conquista del Palazzo d’Inverno dello Zar. Con la Rivoluzione d’Ottobre (così chiamata perché il 6 novembre del calendario gregoriano corrisponde al 24 ottobre di quello giuliano) e la definitiva presa del potere da parte dei Soviet, termina dopo otto mesi la Rivoluzione Russa.
1962 – Con la Risoluzione 1761 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite condanna ufficialmente le politiche razziste dell’Apartheid, invitando tutti i membri a interrompere le relazioni diplomatiche ed economiche con il Sudafrica.
2002 – Dopo una lunga lotta contro la SLA (Sclerosi laterale amiotrofica), muore a soli 42 anni Gianluca Signorini, il capitano per antonomasia del Genoa. La sua maglia n. 6 viene subito ritirata dalla società, che in seguito gli intitola anche il campo di allenamento della squadra rossoblu.
2010 – Crolla a Pompei l’intera Schola Armaturarum, edificio adibito anticamente alla programmazione di attività militari. Il disastro è dovuto molto probabilmente alle infiltrazioni d’acqua, ignorate dalle autorità competenti nonostante le ripetute denunce inoltrate da giornalisti e visitatori. Lo storico sito archeologico è stato riaperto al pubblico nel gennaio 2019.
2013 – Bill de Blasio viene eletto sindaco di New York con oltre il 70% delle preferenze, confermando il feeling tra la Grande Mela e gli italo-americani: de Blasio è infatti il quarto sindaco di New York di discendenza italiana, per l’esattezza beneventana, dopo Fiorello La Guardia (1934-45), Vincent Impellitteri (1950-53) e Rudolph Giuliani (1994-2001).
Nato oggi:
Antonello Falqui, regista televisivo romano nato il 6 novembre 1925 e scomparso nel 2019
Addio a:
Enzo Biagi, giornalista bolognese nato nel 1920 e scomparso il 6 novembre 2007