La prima carica dei Bersaglieri – La scoperta della Venere di Milo – Il Pinocchio di Comencini

di Memento

La prima carica dei Bersaglieri – La scoperta della Venere di Milo – Il Pinocchio di Comencini

| venerdì 08 Apr 2016 - 00:01

Accadde Oggi 8 Aprile

1848Istituito pochi anni prima da Carlo Alberto di Savoia, il corpo dei Bersaglieri riceve il “battesimo del fuoco” nella battaglia del ponte di Goito, durante la Prima guerra d’indipendenza. La neonata Arma di Fanteria, voluta dal re con compiti prevalentemente di avanscoperta e incursione, si caratterizza per la versatilità d’impiego e soprattutto per un’inedita rapidità d’azione.

Accadde Oggi 8 Aprile

1820 – Sull’isola greca di Milo, al tempo parte dell’Impero Ottomano, un contadino e suo figlio ritrovano accidentalmente la “Venere di Milo” divisa in due pezzi in una grotta sotterranea. Grazie alla mediazione dell’ambasciatore di Francia a Istanbul, la statua viene acquistata da un ufficiale della marina francese e in seguito ceduta al museo del Louvre, dove è conservata ancora oggi.

1972 – Va in onda sulla RAI la prima puntata de “Le avventure di Pinocchio”, storica serie televisiva diretta da Luigi Comencini. Il cast è composto, oltre che dal giovanissimo Andrea Balestri nei panni di Pinocchio, da Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (la Fata Turchina), Vittorio de Sica (il Giudice), Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (il Gatto e la Volpe), Mario Scaccia (il Dottore), Enzo Cannavale (l’Oste), Orazio Orlando (il Maresciallo) e Mario Adorf (il Direttore del circo).

Altre Notizie:

1271 – Cade il “Krak dei Cavalieri”, principale roccaforte crociata in Terrasanta: il sultano mamelucco Baybars espugna la fortezza occupata per circa due secoli dai Cavalieri dell’Ospedale (meglio noti come Cavalieri di Malta). Oggi il suggestivo castello, situato nella Siria occidentale, è divenuto un’ambita meta turistica grazie soprattutto al suo eccezionale stato di conservazione.

1492 – A causa della gotta muore a soli 43 anni Lorenzo de’ Medici, signore di Firenze. Noto scrittore, poeta e mecenate, Lorenzo “il Magnifico” resterà una delle figure più rappresentative del Rinascimento sia per aver incarnato l’ideale del principe umanista, sia per l’oculata gestione del potere. Al momento del trapasso è circondato dai suoi amici più cari, fra cui gli altrettanto celebri Poliziano e Pico della Mirandola.

1890 – Al Ristorante Leuchters di Bradford, davanti a una zuppa e una birra, William Percy Carpmael fonda i Barbarians, squadra composta da giocatori provenienti da diversi club il cui unico scopo è quello di promuovere il rugby. Ancora oggi i Barbarians (senza alcun vincolo di nazionalità) si esibiscono in maniera dilettantistica a prescindere dallo status dei giocatori.

1957 – Con la fine della Crisi di Suez, breve conflitto che aveva visto l’Egitto contrapporsi all’alleanza franco-britannico-israeliana, il Canale di Suez viene riaperto alla navigazione.

Accadde Oggi 8 Aprile

1975 – Alla 47ª edizione degli Academy Awards “Amarcord” di Federico Fellini si aggiudica l’Oscar al miglior film straniero. La pellicola, ambientata nella Rimini fascista degli anni ‘30, è sicuramente l’opera più autobiografica tra i tanti capolavori del maestro.

1990 – Sull’emittente televisiva statunitense ABC debutta la serie “Twin Peaks” di David Lynch; sarà in seguito trasmessa in Italia con il titolo “I segreti di Twin Peaks”, divenendo anche nel nostro Paese una delle serie cult più influenti di sempre.

2005Dopo sei giorni d’ininterrotti pellegrinaggi per omaggiarne la salma, in Piazza San Pietro si svolgono i solenni funerali di Papa Wojtyla, celebrati dal cardinale tedesco Joseph Ratzinger. Sono presenti più di 200 delegazioni governative, oltre ai rappresentanti di tutte le religioni del mondo.

Buon Compleanno a:

Wilma De Angelis, cantante e conduttrice televisiva milanese nata l’8 aprile 1930

Addio a:

Malcom McLaren, musicista e produttore discografico inglese nato nel 1946 e scomparso l’8 aprile 2010

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb