L’esordio di Asterix – Il più pesante tonfo di Wall Street – L’invenzione del signor Bíró

di Memento

L’esordio di Asterix – Il più pesante tonfo di Wall Street – L’invenzione del signor Bíró

| giovedì 29 Ott 2020 - 00:01

Accadde Oggi 29 Ottobre

1959 – Nel primo numero della rivista francese Pilote debutta la serie a fumetti “Asterix il gallico”, disegnata da Albert Uderzo su testi di René Goscinny. La tenace opposizione gallica all’invasore romano allude chiaramente alla resistenza francese contro l’occupazione tedesca.

1929 – Dopo l’inizio del crollo nel precedente Giovedì nero, la Borsa di New York collassa definitivamente, innescando una spaventosa reazione a catena sui listini di tutto il mondo. Per recuperare i valori precedenti al Martedì Nero di Wall Street, si dovrà attendere il 1954.

1945 – Al prezzo di 12,50 dollari l’una (circa 180 euro attuali), esce in commercio negli Stati Uniti la penna a sfera distribuita dall’imprenditore Milton Reynolds, venuto tempo prima casualmente in possesso di un’esemplare in Argentina dove veniva già prodotta dall’inventore ungherese László Bíró.

Accadde Oggi 29 Ottobre

Altre Notizie:

1799 – In Piazza Mercato a Napoli, i promotori della Repubblica Partenopea Francesco Mario Pagano, Domenico Cirillo, Ignazio Ciaia e Giorgio Pigliacelli vengono mandati a morte da Ferdinando IV. Mentre sale al patibolo, Pagano pronuncia le sue ultime, profetiche parole: “Due generazioni di vittime e di carnefici si succederanno, ma l’Italia, o signori, si farà”.

1956 – In risposta alla nazionalizzazione egiziana del Canale di Suez, Israele invade la Penisola del Sinai: scoppia la Crisi di Suez. L’intervento israeliano, appoggiato da Francia e Gran Bretagna, sarà fermato dagli Stati Uniti dopo le minacce sovietiche di intervenire nel conflitto al fianco dell’Egitto.

Accadde Oggi 29 Ottobre

1964 – Dalla fusione delle aziende telefoniche italiane nasce la SIP, Società Italiana Per l’esercizio telefonico. L’ente dell’IRI sarà privatizzato nel 1997 dopo esser divenuto Telecom Italia (oggi TIM).

1969 – Nell’ambito del progetto Arpanet sviluppato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, lo studente programmatore della UCLA Charley Kline stabilisce il primo collegamento tra due computer inviando un messaggio allo Stanford Research Institute. Circa 20 anni dopo, abbandonati gli scopi militari del programma e reso fruibile al pubblico, Arpanet sarà ribattezzato Internet.

Accadde Oggi 29 Ottobre

1998 – Trentasei anni dopo essere stato il primo statunitense in orbita attorno alla Terra con la capsula Friendship 7, l’astronauta John Glenn decolla a bordo dello Space Shuttle Discovery, diventando con i suoi 77 anni la persona più anziana ad andare nello spazio.

2004 – A Roma i 25 paesi membri dell’Unione Europea firmano la Costituzione Europea nella Sala degli Orazi e Curiazi in Campidoglio, lo stesso luogo dove nel 1957 era nata la CEE. Il progetto di una Carta comune naufragherà un anno più tardi, con le bocciature referendarie in Francia e Paesi Bassi.

2007 – Dopo i comuni veneti dell’Altopiano d’Asiago, anche a Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana e a Cortina d’Ampezzo si vota a favore dell’aggregazione al Trentino-Alto Adige: motivo della richiesta, le maggiori agevolazioni fiscali per le province di Trento e Bolzano. Ad oggi, il Parlamento non ha ancora esaminato la richiesta di cambio di regione.

Buon Compleanno a:

Luciana Littizzetto, comica torinese nata il 29 ottobre 1964

Addio a:

Joseph Pulitzer, editore e giornalista ungherese nato nel 1847 e scomparso il 29 ottobre 1911

Accadde Oggi 29 Ottobre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com