Categorie: Accadde Oggi

Vajont, una tragedia annunciata – Il musical più visto di sempre – Il premio Nobel a Dario Fo

Accadde Oggi 9 Ottobre

1963 – Mentre gli italiani sono raccolti davanti alla TV per la partita di Coppa dei Campioni tra Real Madrid e Glasgow Rangers, al confine tra Friuli e Veneto una colossale frana cade dal Monte Toc nel sottostante bacino idroelettrico; in pochi minuti, una spaventosa ondata di decine di milioni di metri cubi si abbatte sui centri abitati di Longarone, Erto e Casso, cancellandoli e trascinando via corpi e cose. Perdono la vita circa 2.000 persone. Fra perizie ignorate e inascoltate denunce di giornalisti e cittadini, il disastro del Vajont si rivelerà ben presto una tragedia annunciata.

1986 – All’Her Majesty’s Theatre, nel West End londinese, debutta “Il fantasma dell’Opera” (The Phantom of the Opera). Il musical teatrale, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Gaston Leroux e scritto da Andrew Lloyd Webber, va ancora oggi in scena a Londra e a Broadway.

1997 – L’Accademia Svedese conferisce il Premio Nobel per la letteratura a Dario Fo “perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”. Il drammaturgo riceve la notizia mentre è in auto per un programma on the road con Ambra Angiolini.

Altre Notizie:

1776 – In California il francescano Francisco Palou consacra ufficialmente la sua nuova missione, dedicata a San Francesco d’Assisi. Sulla piccola comunità sarà fondata la città di San Francisco.

1874 – Con il Trattato di Berna nasce l’Unione Postale Universale, ideata dall’ufficiale postale tedesco Heinrich von Stephan e appoggiata dal governo svizzero allo scopo di unificare i vari servizi postali statali e i relativi regolamenti, in modo da facilitare il libero scambio della posta tra le nazioni. L’evento è commemorato ancora oggi con la Giornata mondiale della posta.

1888Gli Stati Uniti inaugurano il Monumento a Washington: con i suoi 169 metri, è l’edificio più alto al mondo del tempo, superando di dodici metri il Duomo di Colonia. Nel 1889 l’obelisco perderà il suo primato a vantaggio della Torre Eiffel.

1969 – Il governatore dell’Illinois Richard Ogilvie invia 2.500 uomini della Guardia nazionale a “proteggere Chicago” durante i cosiddetti “Days of Rage” (Giorni della rabbia), violentissime dimostrazioni organizzate dalla sinistra radicale e dalle Black Panthers contro la guerra in Vietnam.

1970 – Con un colpo di stato e la destituzione del re viene proclamata in Cambogia la Repubblica Khmer, il cui obiettivo è quello di allineare il Paese alle posizioni degli Stati Uniti. Ne scaturirà una guerra civile che in pochi anni porterà al potere gli Khmer Rossi guidati da Pol Pot.

1974Muore in Germania Oskar Schindler, noto imprenditore che durante la Seconda Guerra mondiale, grazie alla sua posizione e al suo ingente patrimonio, era riuscito a salvare la vita a più di 1.000 ebrei. Ridotto in povertà, negli ultimi anni di vita aveva tirato a campare grazie all’ospitalità e al sostegno economico di alcuni degli ebrei che aveva aiutato.

2010Quattro alpini della Brigata Julia muoiono in Afghanistan durante la scorta ad un convoglio, episodio che rimette in discussione la partecipazione italiana alla missione.

Buon Compleanno a:

Caparezza, al secolo Michele Salvemini, cantautore italiano nato il 9 ottobre 1973

Addio a:

Ernesto “Che” Guevara, rivoluzionario argentino nato nel 1928 e scomparso il 9 ottobre 1967

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.