Il grande successo di Blob – La Famiglia Addams in Italia – Nino Benvenuti campione del mondo

di Memento

Il grande successo di Blob – La Famiglia Addams in Italia – Nino Benvenuti campione del mondo

| sabato 17 Apr 2021 - 00:01

Accadde Oggi 17 Aprile

1989 – Il dirigente Rai Angelo Guglielmi e i critici cinematografici Enrico Ghezzi e Marco Giusti, coadiuvati da un nutrito gruppo di autori, mandano in onda la prima puntata di Blob, noto rotocalco televisivo di Rai Tre. A seguito del successo della trasmissione, il termine “blob” viene oggi comunemente utilizzato per definire un montaggio con cui ottenere un effetto ironico o satirico.

1966Due anni dopo l’esordio sull’emittente statunitense ABC, debutta in Italia la Famiglia Addams. Il primo episodio della sit-com va in onda su Rai Due, al tempo “Secondo Programma”.

1967 – Battendo il detentore Emile Griffith al Madison Square Garden di New York, Nino Benvenuti si laurea campione del mondo dei pesi medi. La Rai non trasmette il match in televisione, ma solo via radio; ciò nonostante, gli italiani collegati in diretta sfiorano i 18 milioni.

Accadde Oggi 17 Aprile

Altre Notizie:

1524 – Inviato dal re di Francia Francesco I ad esplorare la costa atlantica del Nord America, Giovanni da Verrazzano diventa il primo europeo a scoprire la baia di New York. Dopo un lungo oblio, solo nel XX secolo gli Stati Uniti riconosceranno l’esploratore toscano come vero scopritore della zona, dedicandogli il noto ponte all’ingresso della baia.

1895 – Con il Trattato di Shimonoseki, che stabilisce la chiara vittoria nipponica nel conflitto, termina la Prima guerra sino-giapponese: il Giappone ottiene il protettorato della Corea e una forte indennità di guerra, mentre in Cina si apre la crisi che porterà alla caduta dell’impero.

1924 – Dalla fusione delle case di produzione Metro Pictures Corporation e Goldwyn Pictures Corporation nasce la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM). Diventerà in breve tempo una delle più potenti e celebri compagnie hollywoodiane di produzione cinematografica.

1944 – A Roma, le forze di occupazione nazifasciste iniziano il rastrellamento del Quarnaro, quartiere noto come covo di partigiani e di oppositori al regime. Delle oltre 2.000 persone arrestate, quasi la metà finirà nei campi di concentramento tedeschi.

1961 – Addestrati dalla CIA, esuli e mercenari cubani sbarcano a Cuba nella Baia dei Porci. Il tentativo statunitense di rovesciare il regime di Fidel Castro verrà respinto in soli tre giorni dalle forze rivoluzionarie, creando non pochi imbarazzi all’amministrazione Kennedy e screditando la propaganda del neo-presidente, basata su auspici di pace e libertà.

1970Dopo i problemi causati da un’esplosione a bordo del modulo di servizio, che avevano compromesso la prevista missione di allunaggio, l’Apollo 13 riesce miracolosamente a rientrare ammarando nell’Oceano Pacifico con l’intero equipaggio indenne.

1975 – Con la conquista di Phnom Penh ad opera degli Khmer rossi termina la guerra civile cambogiana. Circa un anno dopo alla guida del Paese verrà nominato il rivoluzionario Pol Pot, che instaurerà una sanguinosa dittatura.

Buon Compleanno a:

Sandro Piccinini, conduttore televisivo romano nato il 17 aprile 1958

Addio a:

Eddie Cochran, cantante statunitense nato nel 1938 e scomparso il 17 aprile 1960

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com