La battaglia di Roncisvalle e l’Opera dei Pupi – La prima biblioteca moderna – La resa del Giappone

di Memento

La battaglia di Roncisvalle e l’Opera dei Pupi – La prima biblioteca moderna – La resa del Giappone

| domenica 15 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 15 Agosto

778 – Sui Monti Pirenei i baschi attaccano la retroguardia dell’esercito di Carlo Magno per saccheggiarla; nell’imboscata restano uccisi i dignitari franchi Anselmo, Aggiardo e Orlando, duca di Bretagna. L’episodio sarà ingigantito dai racconti popolari dando vita alla leggendaria “Battaglia di Roncisvalle” (contro inesistenti Saraceni), resa in seguito famosa dai poemi Chanson de Roland, Orlando innamorato, Orlando furioso e infine dall’Opera dei Pupi siciliana.

1454 – A Cesena apre al pubblico la Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa e unico esempio di biblioteca monastica umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata. Nel 2005 l’istituzione è stata inserita dall’UNESCO nel Registro della Memoria del Mondo.

1945 – L’imperatore Hirohito annuncia via radio la resa incondizionata del Giappone, ponendo sostanzialmente fine alla Seconda Guerra Mondiale. A causa dei disturbi del segnale radio e dell’alto registro linguistico dell’imperatore, l’annuncio della resa non viene ben compreso da tutti i sudditi e molti militi giapponesi continueranno a combattere a guerra finita; l’ultimo si arrenderà nel 1974.

Altre Notizie:

1248 – Sul luogo dove sorgeva la vecchia cattedrale, distrutta da un incendio pochi mesi prima, viene posata la prima pietra del Duomo di Colonia. Per varie vicissitudini, la costruzione verrà completata solo nel 1880, ben 632 anni dopo. Dal 1996 l’edificio è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

1483 – Con la consacrazione ufficiale di papa Sisto IV viene inaugurata a Roma la Cappella Sistina. Il luogo, in cui si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa, è decorato con una delle opere d’arte più conosciute della civiltà artistica occidentale: gli affreschi di Michelangelo Buonarroti.

Accadde Oggi 15 Agosto

1805 – A Roma, Simón Bolívar giura di consacrare la propria vita alla libertà dei Paesi del Sud America, oppressi dal dominio spagnolo, dopo aver ascoltato commosso il racconto della tragica vicenda dei Tribuni della Plebe durante una sosta nella zona di Monte Sacro.

1914Apre ufficialmente il Canale di Panama. La prima imbarcazione a passare da un oceano all’altro è la nave da carico statunitense SS Ancon.

Accadde Oggi 15 Agosto

1969 – All’apice della diffusione della cultura hippie, nella piccola città rurale di Bethel (stato di New York) inizia il Festival di Woodstock, storica “tre giorni di pace e musica rock”.

1977 – A Roma, il responsabile dell’eccidio delle Fosse Ardeatine Herbert Kappler evade dall’ospedale militare del Celio, dove era ricoverato in precarie condizioni di salute. Malato terminale di tumore al colon, l’ex tenente colonnello delle SS morirà in Germania poco tempo dopo.

1979 – Dopo il trionfo al Festival di Cannes, nelle sale cinematografiche statunitensi esce “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola.

Buon Compleanno a:

Barbara Bouchet, al secolo Bärbel Gutscher, attrice tedesca nata il 15 agosto 1943

Addio a:

Giorgio Perlasca, commerciante veneto nato nel 1910 e scomparso il 15 agosto 1992

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com