Lo storico annuncio dell’imperatore Hirohito – Il festival di Woodstock – I Talebani a Kabul

di Memento

Lo storico annuncio dell’imperatore Hirohito – Il festival di Woodstock – I Talebani a Kabul

| lunedì 15 Ago 2016 - 00:01

Accadde Oggi 15 Agosto

1945L’imperatore Hirohito annuncia via radio la resa incondizionata del Giappone, ponendo sostanzialmente fine alla Seconda Guerra Mondiale. A causa dei disturbi del segnale radio e dell’alto registro linguistico dell’imperatore, l’annuncio della resa non viene ben compreso da tutti i sudditi e molti militi giapponesi continueranno a combattere a guerra finita; l’ultimo si arrenderà nel 1974.

1969 – All’apice della diffusione della cultura hippie, nella piccola città rurale di Bethel (stato di New York) inizia il Festival di Woodstock, storica “tre giorni di pace e musica rock”.

2021Dopo ben 20 anni di ininterrotte ostilità, termina la guerra in Afghanistan: i Talebani entrano a Kabul in seguito al ritiro del contingente NATO, mentre il Presidente Ashraf Ghani fugge all’estero. Pochi giorni più tardi gli Studenti Coranici proclamano la restaurazione dell’Emirato Islamico.

Altre Notizie:

778 – Sui Monti Pirenei i baschi attaccano la retroguardia dell’esercito di Carlo Magno per saccheggiarla; nell’imboscata restano uccisi i dignitari franchi Anselmo, Aggiardo e Orlando, duca di Bretagna. L’episodio sarà ingigantito dai racconti popolari dando vita alla leggendaria “Battaglia di Roncisvalle” (contro inesistenti Saraceni), resa in seguito famosa dai poemi Chanson de Roland, Orlando innamorato, Orlando furioso e infine dall’Opera dei Pupi siciliana.

1248 – Sul luogo dove sorgeva la vecchia cattedrale, distrutta da un incendio pochi mesi prima, viene posata la prima pietra del Duomo di Colonia. Per varie vicissitudini la costruzione verrà completata solo nel 1880, ben 632 anni dopo. Dal 1996 l’edificio è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Accadde Oggi 15 Agosto

1454 – A Cesena apre al pubblico la Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa e unico esempio di biblioteca monastica umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata. Nel 2005 l’istituzione è stata inserita dall’UNESCO nel Registro della Memoria del Mondo.

1483 – Con la dedica all’Assunzione della Vergine Maria, papa Sisto IV consacra ufficialmente la Cappella Sistina, luogo in cui si ancora oggi tengono il conclave e altre cerimonie del Papa. Le pareti sono affrescate da alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento, tra cui Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio e Luca Signorelli, mentre la volta e la parete di fondo saranno completate nel ‘500 con una delle opere d’arte più conosciute della civiltà artistica occidentale: gli affreschi di Michelangelo Buonarroti.

Accadde Oggi 15 Agosto

1914Apre ufficialmente il Canale di Panama. La prima imbarcazione a passare da un oceano all’altro è la nave da carico statunitense SS Ancon.

1977 – A Roma, il responsabile dell’eccidio delle Fosse Ardeatine Herbert Kappler evade dall’ospedale militare del Celio, dove era ricoverato in precarie condizioni di salute. Malato terminale di tumore al colon, l’ex tenente colonnello delle SS morirà in Germania poco tempo dopo.

Accadde Oggi 15 Agosto

1979 – Dopo il trionfo al Festival di Cannes, nelle sale cinematografiche statunitensi esce “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola, liberamente ispirato al romanzo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad.

Buon Compleanno a:

Igor Cassina, ginnasta brianzolo campione olimpico alla sbarra ad Atene 2004, nato il 15 agosto 1977

Addio a:

René Magritte, pittore surrealista belga nato nel 1898 e scomparso il 15 agosto 1967

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb