La morte di Anna Politkovskaja – La divisione della Germania – Il dirottamento dell’Achille Lauro

di Memento

La morte di Anna Politkovskaja – La divisione della Germania – Il dirottamento dell’Achille Lauro

| mercoledì 07 Ott 2020 - 00:01
La morte di Anna Politkovskaja – La divisione della Germania – Il dirottamento dell’Achille Lauro

Accadde Oggi 7 Ottobre

2006 – Nel giorno del compleanno di Vladimir Putin viene uccisa a Mosca con tre colpi di pistola la giornalista Anna Politkovskaja, nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i reportage dalla Cecenia e per l’opposizione al Presidente russo. Il suo omicidio, da molti considerato una vera e propria esecuzione, desta ancora oggi molti sospetti su un eventuale coinvolgimento del regime.

1949 – In risposta alla creazione della Repubblica Federale di Germania, con cui il blocco occidentale decreta la divisione della nazione tedesca, nel settore sovietico di Berlino viene proclamata la Repubblica Democratica Tedesca, meglio nota come Germania Est.

1985 – Durante una crociera nel Mediterraneo, il transatlantico Achille Lauro viene dirottato da quattro terroristi palestinesi al largo delle coste egiziane. Dopo ore di tensione, in cui i terroristi uccidono un ostaggio statunitense, il dirottamento si concluderà per via diplomatica grazie all’intervento del leader dell’OLP Yasser Arafat.

Altre Notizie:

1571 – Nella Battaglia di Lepanto, la flotta dell’Impero Ottomano viene quasi interamente distrutta dalla Lega Santa, formata dall’Impero Spagnolo e da quasi tutti gli Stati italiani, guidati dalla Repubblica di Venezia. La sconfitta ridimensionerà radicalmente le mire espansionistiche turche.

1913 – Allo scopo di razionalizzare la produzione della Ford Model T, l’industriale Henry Ford introduce la catena di montaggio, adottando il principio della divisione dei ruoli degli operai ed estendendo l’uso del nastro trasportatore.

1948 – Al Salone dell’Automobile di Parigi viene presentata ufficialmente la Citroën 2CV. Aspramente criticata dalla stampa francese, che non riesce a digerire le linee molto particolari volute dal designer italiano Flaminio Bertoni, la mitica “Due Cavalli” riscuoterà nel tempo un incredibile successo, restando in produzione fino al 1990.

1950 – Dopo aver rallentato l’avanzata nordcoreana nella Corea del Sud, le forze statunitensi invadono la Corea del Nord, attraversando il 38º Parallelo agli ordini del generale MacArthur.

Accadde Oggi 7 Ottobre

1952 – Gli studenti di ingegneria Norman Joseph Woodland e Bernard Silver ottengono il brevetto del codice a barre, ideato dopo aver ascoltato le esigenze di automatizzare le operazioni di cassa da parte del presidente di un’azienda alimentare.

1959 – La sonda russa Luna 3 scatta le prime fotografie della faccia nascosta della Luna, quasi completamente invisibile dalla Terra. Grazie alle foto sarà possibile mappare e sviluppare i primi atlanti dell’intero satellite.

2001 – Fallite le trattative con i talebani, scoppia la guerra in Afghanistan: le forze statunitensi e britanniche iniziano un bombardamento aereo su Kabul con l’obiettivo di colpire le basi del Mullah ʿOmar e di al-Qāʿida. Il conflitto, che vede anche la partecipazione italiana, è ancora in corso.

Buon Compleanno a:

Neffa, al secolo Giovanni Pellino, cantautore bolognese nato il 7 ottobre 1972

Addio a:

Beppe Bigazzi, dirigente d’azienda, gastronomo e conduttore televisivo aretino nato nel 1933 e scomparso il 7 ottobre 2019

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb