Rottura tra la Teatro La Fenice e la direttrice Beatrice Venezi. La Fondazione ha deciso di interrompere ogni collaborazione futura.
Alla base, alcune dichiarazioni ritenute offensive verso orchestra e istituzione. Secondo quanto si legge nella nota, la scelta è maturata in seguito alle “reiterate e gravi dichiarazioni pubbliche” della direttrice, ritenute “offensive e lesive del valore artistico e professionale” del teatro veneziano e della sua orchestra.
La Fondazione sottolinea come tali affermazioni siano “incompatibili con i principi” dell’istituzione e con il rispetto dovuto ai professori d’orchestra, elemento considerato centrale per il funzionamento e il prestigio della Fenice.
La decisione arriva dopo settimane di tensioni interne. Il sovrintendente ha parlato di incompatibilità con i valori del teatro. Intervenuto anche il ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha espresso fiducia nella scelta sottolineando come sia stata assunta in autonomia e indipendenza.
👉 https://tg.la7.it/cronaca/la-fenice-licenzia-beatrice-venezi-stop-collaborazioni-perche-26-04-2026-255961
#tgla7 #shorts
