La prima banca della storia – Catturato Mussolini – La tragedia della nazionale dello Zambia

di Memento

La prima banca della storia – Catturato Mussolini – La tragedia della nazionale dello Zambia

| sabato 27 Apr 2019 - 00:01
La prima banca della storia – Catturato Mussolini – La tragedia della nazionale dello Zambia

Accadde Oggi 27 Aprile

1407 – A causa del dissesto finanziario causato dalle guerre contro Venezia, viene fondata a Genova la Casa delle compere e dei banchi di San Giorgio, ente che riunisce tutte le “compere” (creditori del Comune) già esistenti. In seguito ribattezzato Banco di San Giorgio, l’istituto è la prima banca della storia.

1945 – A Dongo, sul lago di Como, il partigiano Giuseppe Negri (detto “Biondino”) riconosce in un camion tedesco Benito Mussolini, mentre questi sta tentando la fuga in Svizzera travestito da sottufficiale della Wehrmacht. Il Duce viene arrestato dal vicecommissario della Brigata Garibaldi Urbano Lazzaro.

1993 – Un aereo dell’aviazione militare zambiana s’inabissa nell’Oceano Atlantico, a circa 500 metri al largo di Libreville. Nel disastro perde la vita l’intera nazionale di calcio dello Zambia, diretta a Dakar per un incontro con il Senegal valevole per le qualificazioni al Mondiale del 1994.

Altre Notizie:

1521 – Sulla spiaggia dell’isola di Mactan, Ferdinando Magellano viene ucciso dai nativi filippini, ribellatisi al tentativo dello stesso esploratore portoghese di sottometterli alla corona spagnola.

1840 – Viene posata a Londra la prima pietra per la ricostruzione del Palazzo di Westminster, semidistrutto da un incendio sei anni prima. I lavori di riedificazione e ampliamento saranno terminati in circa 10 anni.

Accadde Oggi 16 Ottobre

1937 – Minato nella salute dalla tubercolosi ossea avuta da bambino e duramente provato da anni di carcere fascista, muore a Roma Antonio Gramsci, co-fondatore del PCI e de L’Unità.

1981 – Esce sul mercato lo Xerox 8010 Star, primo computer dotato di grafica bitmap, mouse a due tasti, interfaccia a “finestre” e collegamento Ethernet.

1982 – Roberto Rosone, guida del Banco Ambrosiano dopo l’arresto del presidente Roberto Calvi, è vittima di un attentato a Milano: mentre esce di casa, due uomini in moto tentano di assassinarlo, ma il pronto intervento di una guardia giurata gli salva la vita. Nello scontro a fuoco muore Danilo Abbruciati, esponente di spicco della Banda della Magliana. Rosone aveva vietato ulteriori crediti senza garanzia concessi dal Banco Ambrosiano ad alcune società di Flavio Carboni, faccendiere sardo legato alla banda romana e al boss mafioso Pippo Calò.

Accadde Oggi 27 Aprile

1999 – Durante la guerra in Kosovo, le truppe serbe danno al via ad atroci esecuzioni di massa nei villaggi kosovari di Meje e Korenica trucidando 372 abitanti inermi, tutti maschi di età compresa tra i 16 e i 60 anni.

2006 – Con la posa della prima pietra della Freedom Tower, supervisionata dall’architetto Daniel Libeskind, inizia a New York la ricostruzione del World Trade Center, cinque anni dopo gli attentati dell’11 settembre.

Nata oggi:

Moana Pozzi, attrice pornografica genovese nata nel 1961 e deceduta nel 1994

Addio a:

1986 – Evi Maltagliati, attrice fiorentina nata nel 1908

Accadde Oggi 27 Aprile
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb