Le stragi serbe in Kosovo – La fine di Magellano – Il nuovo World Trade Center

di Memento

Le stragi serbe in Kosovo – La fine di Magellano – Il nuovo World Trade Center

| sabato 27 Apr 2024 - 00:01

Accadde Oggi 27 Aprile

1999 – Durante la Guerra del Kosovo, le truppe serbe iniziano le atroci esecuzioni di massa nei villaggi kosovari di Meje e Korenica. Vengono trucidati ben 372 civili inermi, tutti maschi di età compresa tra i 16 e i 60 anni.

1521 – Sulla spiaggia dell’isola di Mactan, Ferdinando Magellano viene ucciso dai nativi filippini, ribellatisi al tentativo dell’esploratore portoghese di sottometterli alla corona spagnola.

2006 –Con la posa della prima pietra della Freedom Tower supervisionata dall’architetto Daniel Libeskind, a cinque anni dagli attentati dell’11 settembre iniziano a New York i lavori per la ricostruzione del World Trade Center.

Accadde Oggi 27 Aprile

Altre Notizie:

1407 – Visto il dissesto finanziario causato dalle guerre contro Venezia, i creditori (“compere”) del Comune di Genova si aggregano, fondando la Casa delle compere e dei banchi di San Giorgio. In seguito ribattezzato Banco di San Giorgio, l’istituto è la prima banca della storia.

1840 – Viene posata a Londra la prima pietra per la ricostruzione del Palazzo di Westminster, semidistrutto da un incendio sei anni prima. I lavori di riedificazione e ampliamento saranno terminati in circa 10 anni.

Accadde Oggi 27 Aprile

1937 – Minato nella salute dalla tubercolosi ossea avuta da bambino e duramente provato da anni di carcere fascista, muore a Roma Antonio Gramsci, co-fondatore del PCI e de L’Unità.

1945 – A Dongo, sul lago di Como, il partigiano Giuseppe Negri (detto “Biondino”) riconosce in un camion tedesco Benito Mussolini, mentre questi sta tentando la fuga in Svizzera travestito da sottufficiale della Wehrmacht. Il Duce viene arrestato da Urbano Lazzaro, vicecommissario della Brigata Garibaldi.

1981 – Esce sul mercato lo Xerox 8010 Star, primo computer dotato di grafica bitmap, mouse a due tasti, interfaccia a “finestre” e collegamento Ethernet.

1982 – Roberto Rosone, guida del Banco Ambrosiano dopo l’arresto del presidente Roberto Calvi, è vittima di un attentato a Milano: mentre esce di casa, due uomini in moto tentano di assassinarlo, ma il pronto intervento di una guardia giurata gli salva la vita. Nello scontro a fuoco muore Danilo Abbruciati, esponente di spicco della Banda della Magliana. Rosone aveva vietato ulteriori crediti senza garanzia concessi dal Banco Ambrosiano ad alcune società di Flavio Carboni, faccendiere sardo legato a Cosa Nostra tramite il boss mafioso Pippo Calò.

1993 – Un aereo dell’aviazione militare zambiana s’inabissa nell’Oceano Atlantico a circa 500 metri al largo di Libreville. Nel disastro perde la vita l’intera nazionale di calcio dello Zambia, diretta a Dakar per un incontro con il Senegal valevole per le qualificazioni al Mondiale del 1994.

Buon Compleanno a:

Kate Pierson, cantante statunitense vocalist dei The B-52s, nata il 27 aprile 1948

Addio a:

Carlos Castaneda, scrittore peruviano nato nel 1925 e scomparso il 27 aprile 1998

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb