Erwin Rommel, la Volpe del Deserto

di Furio Piccione

Erwin Rommel, la Volpe del Deserto

| martedì 21 Giu 2022 - 00:01

21 giugno 1942 – In quella che resta la più pesante sconfitta nella storia delle truppe corazzate britanniche, le forze italo-tedesche agli ordini di Erwin Rommel, detto la “Volpe del deserto”, vincono la battaglia di Ain el-Gazala, riconquistando la città libica di Tobruk.

In netta inferiorità rispetto agli Alleati, il successo è dovuto essenzialmente alle straordinarie capacità tattico-strategiche del Feldmaresciallo, riconosciute e lodate anche dagli avversari.

Due anni dopo Rommel sarà costretto da Hitler a suicidarsi per aver partecipato al fallito attentato ai danni dello stesso Führer, complotto noto come “Operazione Valchiria”; per contro otterrà l’assicurazione che il suo nome e la famiglia non sarebbero stati toccati, come nel più classico degli schemi mafiosi.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com