La conquista della Luna – L’Esercito Meridionale di Garibaldi – La resa di Toro Seduto

di Memento

La conquista della Luna – L’Esercito Meridionale di Garibaldi – La resa di Toro Seduto

| lunedì 20 Lug 2020 - 00:01
La conquista della Luna – L’Esercito Meridionale di Garibaldi – La resa di Toro Seduto

Accadde Oggi 20 Luglio

1969 – L’Apollo 11 si posa sulla Luna: poche ore dopo, Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi esseri umani a camminare sulla superficie lunare. La conquista del satellite avviene a 102 anni dal romanzo di Jules Verne “Dalla Terra alla Luna – percorso diretto in 97 ore e 20 minuti”; curiosamente, l’Apollo ha impiegato solamente 5 ore e 25 minuti in più rispetto al titolo del profetico libro.

1860 – Le forze borboniche vengono sconfitte nella battaglia di Milazzo dal primo nucleo dell’Esercito Meridionale, composto dai Mille di Garibaldi, da numerosi altri volontari accorsi sull’isola dopo lo sbarco di Marsala e dai cosiddetti “picciotti” siciliani fedeli al generale.

1881 – A Fort Buford, nel Montana, si arrende il noto capo Sioux Toro Seduto, braccato da cinque anni dall’esercito americano dopo la sua schiacciante vittoria a Little Big Horn.

Accadde Oggi 20 Luglio

Altre Notizie:

1810 – I cittadini di Santa Fé e Bogotá creano il primo consiglio di rappresentanza, proclamando l’indipendenza della Colombia dalla Spagna. La definitiva autonomia sarà conquistata nel 1819, a seguito della battaglia di Boyacà vinta da Simón Bolívar e da Francisco de Paula Santander.

1866 – Nella battaglia di Lissa, primo scontro navale tra navi a vapore corazzate e ultimo in cui vengono eseguite manovre di speronamento, la flotta guidata dall’ammiraglio austriaco Wilhelm von Tegetthoff affonda le navi italiane Re d’Italia e Palestro.

1924 – Dopo aver indossato la maglia gialla ininterrottamente dalla prima all’ultima tappa, Ottavio Bottecchia diventa il primo italiano a vincere il Tour de France. Il grande campione scomparirà precocemente in circostanze mai del tutto chiarite.

Accadde Oggi 15 Giugno

1944 – A Ketrzyn, in Polonia, una bomba esplode nel quartier generale di Adolf Hitler, causandogli bruciature alle gambe e la perforazione del timpano; il Führer riesce comunque a sopravvivere all’attentato. Il colonnello della Wehrmacht Claus Schenk von Stauffenberg, principale organizzatore del cosiddetto “Complotto del 20 luglio”, viene fucilato la notte stessa.

1976 – Atterra su Marte il lander della Viking 1, prima sonda spaziale in grado di trasmettere dati e foto ravvicinate del Pianeta rosso. Il lander resterà attivo per sei anni, mentre la sonda è ancora oggi in orbita intorno a Marte.

Accadde Oggi 20 Luglio

2001 – Durante i violenti scontri di piazza in occasione del G8, a Genova, il ventitreenne Carlo Giuliani viene ucciso con un colpo di pistola esploso dal ventunenne carabiniere Mario Placanica. Dopo lunghe indagini, sia la giustizia italiana che quella europea hanno optato per la legittima difesa, dato che Giuliani, a volto coperto, tentava di colpire l’ausiliario con un estintore.

2002 – Partito da Palermo e diretto a Venezia, l’espresso “Freccia della Laguna” deraglia a Rometta Marea (ME) per il cedimento improvviso di un giunto ferroviario; 8 persone muoiono nell’incidente.

Buon Compleanno a:

Carlos Santana, chitarrista messicano nato il 20 luglio 1947

Addio a:

Ilaria Occhini, attrice fiorentina nata nel 1934 e scomparsa il 20 luglio 2019

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb