Grande mattatore a 360 gradi: Vittorio Gassman in mostra a Roma

di Redazione

Grande mattatore a 360 gradi: Vittorio Gassman in mostra a Roma

| venerdì 08 Aprile 2022 - 17:04

https://www.youtube.com/watch?v=Vynl9RLd2ro

Roma, 8 apr. (askanews) – Carismatico, pieno di energia e di talenti. Emerge un ritratto completo dell’artista da "Vittorio Gassman. Il centenario", la grande mostra all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 9 aprile al 29 giugno, a cento anni dalla sua nascita.

Foto, costumi e cimeli di scena e dai set, registrazioni, documenti inediti che spaziano dal teatro al cinema, alla tv, dalla poesia che tanto amava, ai ricordi d’infanzia, come il registro scolastico con ottimi voti. Senza tralasciare la carriera sportiva, nel basket in particolare, e i tanti premi vinti. Con materiali provenienti dall’Archivio Storico Luce e dal Centro Sperimentale di Cinematografia e tanti prestiti istituzionali e privati. L’esposizione è curata da Alessandro Nicosia, Diletta d’Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann. "Fare una mostra completa e non funerea, divertente, per far scoprire Vittorio Gassman alle nuove generazioni".

Artista e uomo, una carrellata della sua carriera che solo per il cinema conta 130 film, con curiosità e materiali inediti; uno in particolare a cui il figlio Alessandro è legato. "C’è il baule di scena di mio padre dove gli attori mettevano le loro cose, un baule che ho ereditato e ricorda un tipo di teatro che non esiste più e anche dei viaggi teatrali indimenticabili e al momento irripetibili".

Gli scatti dei film, dagli esordi ai più amati come "I Soliti ignoti", "La famiglia", "La grande guerra", oggetti divertenti come i costumi de "L’armata Brancaleone" e persino la mitica Lancia Aurelia de "Il Sorpasso". I costumi per Otello e Macbeth, le foto scattate dalla moglie Diletta d’Andrea che lo seguiva in tournée e ha prestato anche il grande cavallo in legno di Mario Ceroli realizzato per il Riccardo III di Luca Ronconi.

Il curatore Alessandro Nicosia: "La proposta alta, se pensiamo ad Amleto, Shakespeare, e dall’altra parte con la stessa professionalità e precisione maniacale anche le commedie all’italiana, con film che rimarranno nella storia del cinema e del ‘900".

La mostra a luglio andrà a Genova, sua città natale, a Palazzo Ducale. E si sta lavorando per portarla nelle città in cui Gassman è stato apprezzato di più, come Buenos Aires, New York e Parigi tra le tante. "Ci auguriamo di far viaggiare il signor Gassman per un bel po di tempo".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb