📌 Da questa mattina sono in corso incendi giganteschi sulle colline di #Gerusalemme che hanno costretto il governo israeliano a dichiarare l’emergenza nazionale.
L’agenzia di soccorso israeliana Magen David Adom ha riferito che centinaia di persone sono a rischio a causa dei roghi. Ci sono 16 intossicati. La polizia ha chiuso l’autostrada principale Gerusalemme-Tel Aviv ed evacuato i residenti. Una settimana fa nella stessa area si erano già sviluppati incendi.
In serata la polizia ha fatto sapere di aver arrestato tre persone con l’accusa di incendio doloso, senza specificare l’identità degli indagati.
Questa volta però ha destato allarme un post pubblitato su Telegram da Hamas. L’organizzazione palestinese esorta i palestinesi a "bruciare tutto ciò che possono: boschi, foreste e case dei coloni". "I giovani della Cisgiordania, di Gerusalemme e quelli di Israele hanno dato fuoco alle loro auto… Gaza attende la vendetta dei liberi", si legge sul messaggio. In precedenza, in un post su Telegram, Jenin News Network ha invitato i palestinesi a "bruciare i boschi vicino agli insediamenti".
#tgla7 #shorts