La prima delle Cinque Giornate di Milano

di Furio Piccione

La prima delle Cinque Giornate di Milano

| mercoledì 18 Mar 2026 - 00:01

18 marzo 1848 – Dopo i primi moti rivoluzionari scoppiati nell’Italia meridionale, iniziano le Cinque giornate di Milano.

La spontanea insurrezione popolare costringe il generale austriaco Josef Radetzky a rifugiarsi nel Castello Sforzesco con i suoi 8.000 uomini. I milanesi riusciranno, senza aiuti dall’esterno, a prendere il totale controllo della città in pochi giorni.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb