Accadde Oggi 12 Gennaio
1970 – La resa delle ultime città secessioniste sancisce la fine della Guerra del Biafra, iniziata due anni e mezzo prima con la dichiarazione d’indipendenza delle province nigeriane a prevalente etnia Igbo. Tra uccisioni, pulizie etniche, fame e malattie, il conflitto ha causato più di un milione di vittime.
1709 – Durante l’inverno più freddo della “Piccola era glaciale”, periodo tra la metà del Trecento e l’Ottocento in cui le medie stagionali si abbassarono bruscamente, la costa atlantica e la Senna congelano; la temperatura a Parigi è di -25°. Nell’arco di 3 settimane, a Roma nevica ben 10 volte.
2014 – Nel centro commerciale Wakefield Commons di Raleigh, North Carolina, chiude l’ultimo negozio Blockbuster. È l’episodio finale del fallimento dichiarato poco tempo prima dall’azienda, dopo quasi un trentennio di predominio assoluto nel mercato mondiale dell’home-video.
Altre Notizie:
1791 – Viene sedata la Rivoluzione di Liegi, scoppiata un anno e mezzo prima sull’onda della Rivoluzione Francese. L’esercito del Sacro Romano Impero entra nella città belga restaurando il governo del Principe Vescovo.
1848 – Partono da Palermo i Moti italiani del 1848. La Rivoluzione Siciliana contro il regno borbonico delle due Sicilie, guidata da Rosolino Pilo e Giuseppe La Masa, porterà all’instaurazione del Regno di Sicilia, breve esperienza di governo costituzionale retto dalla nobiltà locale.
1969 – Esce sul mercato l’LP “Led Zeppelin”, opera prima del gruppo omonimo. Spesso annoverato tra le pietre miliari della musica rock, l’album è stato inserito dalla rivista Rolling Stone al 29° posto nella graduatoria delle migliori opere discografiche di sempre.
1981 – Sul network statunitense ABC inizia la serie televisiva “Dynasty”. Un anno più tardi la nota soap-opera debutterà in Italia su Rete 4 (al tempo controllata dalla Mondadori) per fare concorrenza alla serie “Dallas”, trasmessa da Canale 5.
1988 – Cosa Nostra uccide Giuseppe Insalaco. L’ex sindaco di Palermo aveva denunciato a più riprese le collusioni tra mafia e politica, riferendo in Commissione Parlamentare Antimafia le continue pressioni subite da Vito Ciancimino (anch’egli ex sindaco di Palermo) e dal suo entourage, veri gestori degli appalti palermitani per conto di Cosa Nostra.
1997 – Il Pendolino ETR 460, in servizio tra Milano e Firenze, deraglia nei pressi di Piacenza a causa dell’eccessiva velocità provocando 8 vittime e 36 feriti. È il primo incidente in Italia di un treno ad alta velocità.
2016 – Ad Istanbul un kamikaze del sedicente Stato Islamico si fa esplodere in mezzo a un gruppo di turisti. Nella strage della Moschea Blu muoiono 8 cittadini tedeschi e un peruviano.
Nato oggi:
Joe Frazier, pugile statunitense nato il 12 gennaio 1944 e scomparso nel 2011
Addio a:
Agatha Christie, al secolo Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, scrittrice inglese nata nel 1890 e scomparsa il 12 gennaio 1976