L’epidemiologo che ha evacuato la nave: “A metà giugno il virus non sarà più pericoloso”

di Furio Piccione

L’epidemiologo che ha evacuato la nave: “A metà giugno il virus non sarà più pericoloso”

| lunedì 11 Mag 2026 - 18:43

«Contate 42 giorni a partire dal 6 maggio. Ecco quel giorno l’Hantavirus non sarà più un pericolo». Il dottor Boris Pavlin, responsabile del team di epidemiologia sul campo dell’Organizzazione mondiale della Sanità, si è spostato da Ginevra a Tenerife per seguire passo passo l’evacuazione dei passeggeri rimasti a bordo della MV Hondius. E torna a rassicurare: «L’Hantavirus non è il Covid. Si tratta di un virus che conosciamo da decenni. Non si trasmette facilmente da persona a persona. Incrociare qualcuno in aeroporto non è considerato un contatto ravvicinato. Persino in aereo, solo le file intorno al passeggero o le interazioni con gli assistenti di volo e simili possono essere considerate ad alto rischio. E nella fase asintomatica non si può contagiare nessuno. Se fosse stato come il Covid avremmo già avuto una pandemia molto tempo fa».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb