Il massacro di Sand Creek

di Jack Sentenza

Il massacro di Sand Creek

| domenica 29 Nov 2020 - 00:01

29 Novembre1864 – Presso il fiume Big Sandy Creek, in Colorado, 700 soldati agli ordini del colonnello John Chivington attaccano a tradimento un accampamento di circa 600 nativi Cheyenne e Arapaho, per la maggior parte vecchi, donne e bambini.

Nel Massacro di Sand Creek, perpetrato a dispetto dei vari trattati di pace firmati dai capi tribù, muoiono più di 150 nativi inermi; come riferito da molti testimoni oculari, i corpi delle vittime vengono scalpati e in molti casi ripetutamente mutilati da parte dei soldati.

L’episodio, inizialmente spacciato come “vittoriosa battaglia contro coraggiosi avversari”, sarà oggetto di varie denunce e rappresentazioni come ad esempio il film “Soldato Blu” del 1970.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb