Misteri europei: l’omicidio del Presidente della Deutsche Bank

di Jack Sentenza

Misteri europei: l’omicidio del Presidente della Deutsche Bank

| martedì 30 Nov 2021 - 00:01

30 Novembre 1989 – L’esplosione di una bomba, posizionata nella sua auto blindata e azionata a distanza, causa la morte del Presidente della Deutsche Bank Alfred Herrhausen. Nonostante la RAF (Rote Armee Fraktion) rivendichi l’attentato, nessuno dei terroristi successivamente finiti in mano alla giustizia è risultato o si è mai dichiarato colpevole.

Pochi giorni prima dell’attentato Herrhausen aveva rilasciato un’intervista al Wall Street Journal dove illustrava la sua visione di “Ostpolitik”, affermando che compito della Germania era quello di farsi da ponte economico fra Est e Ovest e che gli ex Stati comunisti non dovevano essere considerati “terra di conquista” da parte dell’Occidente. Aveva inoltre proposto al Fondo Monetario e alla Banca Mondiale di concedere ai Paesi dell’Est una moratoria sul debito di qualche anno.

La linea politico-economica solidale di Herrhausen verrà ripresa da Detlev Rohwedder, economista chiamato a dirigere la gestione pubblica delle vecchie fabbriche tedesco-orientali. Anche Rohwedder resterà ucciso in un attentato poche ore dopo aver dichiarato di voler privilegiare una politica di risanamento pubblico rispetto alla privatizzazione. Anche in questo caso, la RAF rivendicò l’attentato con una telefonata anonima.

Anche in questo caso non esiste ancora una definitiva verità giudiziaria.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com