Montini e Luciani, i Pontefici rivoluzionari

di Jack Sentenza

Montini e Luciani, i Pontefici rivoluzionari

| giovedì 26 Mar 2020 - 00:01
Montini e Luciani, i Pontefici rivoluzionari

26 marzo 1967 – Viene pubblicata l’enciclica di Papa Paolo VI “Populorum progressio” (Lo sviluppo dei popoli): con il documento, tanto profetico quanto decisamente rivoluzionario per l’epoca, il Pontefice affronta la questione sociale denunciando l’aggravarsi dello squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri, criticando il capitalismo, il neocolonialismo e il collettivismo marxista, e affermando il diritto di tutti i popoli al benessere. L’enciclica sarà oggetto di feroci critiche da parte degli ambienti più conservatori e tacciata di essere vicina ad una dottrina sociale troppo clemente verso il pensiero socialdemocratico. All’indomani della pubblicazione, il quotidiano del MSI, Il Secolo d’Italia, titolerà in tono polemico: “Avanti Populorum!”. Di seguito alcuni estratti:

“I popoli della fame interpellano oggi in maniera drammatica i popoli dell’opulenza. La chiesa trasale davanti a questo grido d’angoscia e chiama ognuno a rispondere con amore al proprio fratello.”

“Essere affrancati dalla miseria, garantire in maniera più sicura la propria sussistenza, la salute, una occupazione stabile; una partecipazione più piena alle responsabilità, al di fuori da ogni oppressione, al riparo da situazioni che offendono la loro dignità di uomini; godere di una maggiore istruzione; in una parola, fare conoscere e avere di più, per essere di più: ecco l’aspirazione degli uomini di oggi.”

“… la dura realtà dell’economia moderna. Lasciato a se stesso, il suo meccanismo è tale da portare il mondo verso un aggravamento, e non una attenuazione, della disparità dei livelli di vita: i popoli ricchi godono di una crescita rapida, mentre lento è il ritmo di sviluppo di quelli poveri.”

“… la proprietà privata non costituisce per alcuno un diritto incondizionato e assoluto. Nessuno è autorizzato a riservare a suo uso esclusivo ciò che supera il suo bisogno, quando gli altri mancano del necessario.”

Quest’ultima affermazione diverrà celeberrima grazie al successore di Montini, Papa Giovanni Paolo I (al secolo Albino Luciani), che la citerà nell’ultima Udienza Generale del suo breve pontificato.

Testo integrale dell’enciclica: http://www.vatican.va/content/paul-vi/it/encyclicals/documents/hf_p-vi_enc_26031967_populorum.html

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb