La Prima Internazionale – La riforma di de Gaulle – Il karaoke e il fenomeno Fiorello

di Memento

La Prima Internazionale – La riforma di de Gaulle – Il karaoke e il fenomeno Fiorello

| lunedì 28 Set 2020 - 00:01
La Prima Internazionale – La riforma di de Gaulle – Il karaoke e il fenomeno Fiorello

Accadde Oggi 28 Settembre

1864 – Con una riunione popolare spontanea nata per coalizzare socialisti, anarchici, mazziniani e marxisti, viene fondata a Londra la Prima Internazionale (Associazione internazionale degli operai). Visti i subitanei contrasti interni, Karl Marx espellerà prima i mazziniani e subito dopo gli anarchici.

1958 – I francesi approvano a larga maggioranza la nuova Costituzione basata su un sistema semi-presidenziale (attuale forma di governo dello Stato transalpino), fortemente voluta del neoeletto Presidente del Consiglio Charles de Gaulle: nasce la Quinta Repubblica Francese.

1992 – Va in onda su Italia 1 la prima puntata di Karaoke, trasmissione basata sull’omonimo fenomeno musicale esploso in Giappone e al tempo ancora sconosciuto in Italia. La fortunata trasmissione decreterà il successo del conduttore Rosario Fiorello, ex animatore di villaggi turistici.

Altre Notizie:

1542 – Il navigatore portoghese Juan Rodriguez Cabrillo è il primo europeo a scoprire l’attuale California; sul luogo dello sbarco fonda il villaggio di San Miguel, oggi noto come San Diego.

1928 – Sulla spinta dei neonati 16 club professionistici, viene istituita a Roma la Federazione Italiana Rugby. La Nazionale debutterà l’anno successivo contro la Spagna.

Accadde Oggi 28 Settembre

1928 – Il biologo Alexander Fleming nota casualmente nel suo laboratorio che su una capsula ammuffita le colonie batteriche si erano incredibilmente dissolte. La miracolosa muffa viene identificata come penicillium rubrum (da cui il nome “penicillina”), primo antibiotico della storia.

1978 – Dopo soli 33 giorni di pontificato, e ancora relativamente giovane, muore Papa Giovanni Paolo I: secondo un comunicato ufficiale della Santa Sede, la causa del decesso è un infarto sopraggiunto durante la notte. Ancora oggi restano molti dubbi sulla naturalità della sua morte.

2000 – Con una consultazione referendaria, la Danimarca boccia l’adozione dell’Euro. I No prevalgono col 53,1% dei voti.

2000 – In reazione a una visita del capo del Likud Ariel Sharon alla Spianata delle Moschee, ritenuta dai palestinesi provocatoria, scoppia la Seconda Intifada. Più plausibilmente, il vero motivo della rivolta è lo stallo del processo di pace, che fa intravedere un fallimento degli Accordi di Oslo.

https://www.youtube.com/watch?v=md00YjRVuRQ

2003 – Un sovraccarico a catena, causato da un incidente sulla linea svizzera ad altissima tensione Lavorgo-Mettlen, provoca durante la notte un colossale black-out in Italia. Tranne la Sardegna e le isole minori, dotate di reti autonome, tutto il Paese rimane al buio. La corrente sarà ripristinata gradualmente nel corso della giornata (dalle ore 9:00 al nord fino alle 22:00 in Sicilia).

Buon Compleanno a:

Brunori Sas, al secolo Dario Brunori, cantautore cosentino nato il 28 settembre 1977

Addio a:

Giovanni Segantini, pittore trentino nato nel 1858 e scomparso il 28 settembre 1899

Accadde Oggi 28 Settembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb