Giovanni Paolo I, un Papa scomodo

di Jack Sentenza

Giovanni Paolo I, un Papa scomodo

| lunedì 28 Set 2020 - 00:01

28 settembre 1978 – Dopo soli 33 giorni di pontificato, e ancora relativamente giovane, muore Papa Giovanni Paolo I: secondo un comunicato ufficiale della Santa Sede, la causa del decesso è un infarto miocardico sopraggiunto durante la notte.

Considerato il rigido protocollo vaticano, che vieta di effettuare autopsie sui pontefici, e alla luce del clima di sospetto che si respira nell’Italia dell’epoca, già nelle prime ore si diffondono dubbi sulla naturalità del decesso, viste anche le idee del Papa sul rinnovamento della Chiesa, la sua apertura all’uso degli anticoncezionali e i suoi aspri contrasti con gli affaristi all’interno del Vaticano (su tutti, l’arcivescovo Paul Marcinkus).

Nel suo mese di pontificato, Papa Luciani aveva di fatto introdotto diverse innovazioni, dal rifiuto dell’imposizione della tiara all’abbandono del plurale maiestatis, parlando di sé in termini umani ed esponendo con inusitata umiltà le proprie debolezze e le proprie paure.

I suoi commenti, soprattutto quelli sulla questione sociale, erano stati spesso censurati dall’Osservatore Romano.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb