Il curioso caso del signor Nasseri – I misteri di Cagliostro – Il vero autore dell’Adagio di Albinoni

di Memento

Il curioso caso del signor Nasseri – I misteri di Cagliostro – Il vero autore dell’Adagio di Albinoni

| giovedì 26 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 26 Agosto

1988 – Espulso dall’Iran, suo paese d’origine, e avendo perduto i documenti da rifugiato rilasciati dal Belgio, Mehran Karimi Nasseri viene fermato mentre tenta di sbarcare all’aeroporto di Londra e rispedito all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Per un paradosso burocratico, l’iraniano resterà bloccato nella sala d’imbarco dell’aeroporto per ben 18 anni.

1795 – Condannato dal Papa al carcere a vita per eresia, muore nella rocca di San Leo il conte di Cagliostro, avventuriero, esoterista e alchimista, personaggio discusso e influente in tante corti europee. L’inquisizione lo identificò nella persona di Giuseppe Balsamo, truffatore di umili origini palermitane; di fatto, non è mai stato dimostrato che Balsamo e Cagliostro fossero la stessa persona.

1998Muore a Pisa il musicologo Remo Giazotto, noto per aver ritrovato i frammenti dello spartito del famoso Adagio di Tomaso Albinoni. Si scoprirà in seguito che non esisteva nessuno spartito perduto e che in realtà l’Adagio era una composizione interamente originale dello stesso Giazotto.

Altre Notizie:

1789 – Basandosi sul testo proposto dal marchese de La Fayette, già protagonista della Rivoluzione americana, a Versailles l’Assemblea Costituente francese approva la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino. Nel 1948 gran parte del contenuto confluirà nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite.

1839 – Abbordata da un guardacoste statunitense termina l’avventura dell’Amistad, la goletta spagnola carica di schiavi africani ammutinatisi due mesi prima.

1883 – In Indonesia erutta il vulcano Krakatoa. Con oltre 36.000 morti e la distruzione del 70% dell’isola, è il più violento evento vulcanico mai registrato nella storia.

Accadde Oggi 26 Agosto

1920 – Il governo federale degli Stati Uniti incorpora nella Costituzione il XIX emendamento, concedendo il diritto di voto alle donne americane.

1959 – Con i marchi Austin e Morris esce sul mercato la Mini-Minor, leggendaria icona automobilistica britannica.

Accadde Oggi 26 Agosto

1970 – Inizia in Gran Bretagna la terza e più nota edizione del Festival dell’Isola di Wight. Oltre alle presenze di artisti come The Doors, Miles Davis, Jethro Tull, Chicago, The Who, Joan Baez, Joni Mitchell, Leonard Cohen e Emerson, Lake & Palmer, la quattro giorni di musica rock registra anche l’ultima esibizione pubblica di Jimi Hendrix prima della morte.

1978 – Il cardinale Albino Luciani viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo I. Il suo pontificato durerà appena 33 giorni a causa della morte improvvisa avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite, vista l’impossibilità di effettuare l’autopsia ad un Pontefice.

Buon Compleanno a:

Macaulay Culkin, attore statunitense nato il 26 agosto 1980

Addio a:

Lon Chaney, attore statunitense nato nel 1883 e scomparso il 26 agosto 1930

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com